Site icon Salernonotizie.it

Maxi sequestro di prodotti pericolosi nel Porto di Salerno – VIDEO

Stampa
Sette milioni di prodotti cinesi, tra materiale elettrico, elettronico e giocattoli, tutti senza marcatura Ce e senza documentazione che ne provasse la conformità alle leggi. Una massa enorme di merce, pronta a fare ingresso nel nostro Paese e nei nostri negozi, che la Guardia di Finanza ha stoppato grazie all’intervento del 2° nucleo operativo nel porto di Salerno. Insieme a funzionari delle Dogane, hanno controllato il carico ed il destinatario delle merci, un cinese titolare di un’attività commerciale a Roma, il quale ha esibito certificati emessi da organismi non accreditati presso l’Unione Europea.

Per non parlare dei prodotti, risultati privi dei requisiti essenziali di sicurezza eppure destinati soprattutto a famiglie e bambini. Tra i sette milioni di articoli sequestrati, ci sono infatti anche i coloratissimi elastici tanto amati dai più piccoli. Oggetti che a prima vista sembrano un innocente passatempo e che invece sono potenzialmente pericolosi e nocivi poiché contengono composti plastici che, a contatto con la pelle, possono diventare tossici se non addirittura cancerogeni.

Inoltre, quegli elastici sono realizzati con coloranti organici non ammessi in Europa che, in caso di sudorazione, possono trasferirsi dal braccialetto alla pelle e provocare eczemi e arrossamenti. Nel carico c’erano anche caricabatterie e smart watch con marchi Samsung, Apple e Smart Watch, ovviamente contraffatti. Il cinese cui era destinata la merce è stato deferito all’autorità giudiziaria.

Exit mobile version