Maxi sequestro di prodotti pericolosi nel Porto di Salerno – VIDEO

Stampa
Sette milioni di prodotti cinesi, tra materiale elettrico, elettronico e giocattoli, tutti senza marcatura Ce e senza documentazione che ne provasse la conformità alle leggi. Una massa enorme di merce, pronta a fare ingresso nel nostro Paese e nei nostri negozi, che la Guardia di Finanza ha stoppato grazie all’intervento del 2° nucleo operativo nel porto di Salerno. Insieme a funzionari delle Dogane, hanno controllato il carico ed il destinatario delle merci, un cinese titolare di un’attività commerciale a Roma, il quale ha esibito certificati emessi da organismi non accreditati presso l’Unione Europea.

Per non parlare dei prodotti, risultati privi dei requisiti essenziali di sicurezza eppure destinati soprattutto a famiglie e bambini. Tra i sette milioni di articoli sequestrati, ci sono infatti anche i coloratissimi elastici tanto amati dai più piccoli. Oggetti che a prima vista sembrano un innocente passatempo e che invece sono potenzialmente pericolosi e nocivi poiché contengono composti plastici che, a contatto con la pelle, possono diventare tossici se non addirittura cancerogeni.

Inoltre, quegli elastici sono realizzati con coloranti organici non ammessi in Europa che, in caso di sudorazione, possono trasferirsi dal braccialetto alla pelle e provocare eczemi e arrossamenti. Nel carico c’erano anche caricabatterie e smart watch con marchi Samsung, Apple e Smart Watch, ovviamente contraffatti. Il cinese cui era destinata la merce è stato deferito all’autorità giudiziaria.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.