Site icon Salernonotizie.it

La Stazione Marittima di Salerno diventa culla di startup

Stampa
Oggi e domani la Stazione Marittima di Salerno diventa la sede per lo sviluppo di idee imprenditoriali atte alla nascita di startup. La giornata in cui sbocceranno le nuove startup salernitane è intitolata ”Accelerathon FactorYmpresa”, e si tratta proprio del terzo acceleratore nazionale, dopo quelli dedicati ai borghi e cammini e alla montagna, nell’ambito del programma FactorYimpresaTurismo.

I progetti in questione in lizza per diventare delle vere e proprie startup saranno venti, e insieme a otto aggregazioni di imprese, gareggeranno per vincere questa competizione ed avere la possibilità di concretizzarsi. Gli aspiranti imprenditori, selezionati da Invitalia, presso la Stazione Marittima di Salerno dovranno mettere su carta la propria idea creando un elaborato da presentare con la collaborazione di mentor e tutor.

A decidere ci sarà una giuria di esperti che selezionerà le migliori 6 idee d’impresa, ad ognuna delle quali verranno concessi 10 mila euro per realizzare un vero e proprio business plan. Anche le aggregazioni di imprese verranno premiate: alle migliori quattro verrà dato un premio in denaro di ben 15 mila euro. Ad aprire la giornata un workshop su ”Fare impresa nel turismo: gli incentivi per la filiera turistico-culturale” aperto a tutti, durante il quale Invitalia ha illustrato le agevolazioni disponibili per chi vuol fare impresa nel settore turistico.

Tra gli interventi, dopo i saluti dell’Ad della Stazione Marittima di Salerno, Orazio De Nigris, quello di Corrado Matera, assessore regionale al Turismo, Roberto De Luca, assessore al Bilancio del comune, Francesco Palumbo, direttore generale Turismo del MiBact, Cristina Loglio, presidente del Tavolo Tecnico Europa Creativa, e Andrea Miccio, responsabile Area Imprenditorialità di Invitalia.

ECCO L’INTERVENTO DI ROBERTO DE LUCA

Exit mobile version