Site icon Salernonotizie.it

Assicurazione obbligatoria per gli avvocati, Montera: “Una vergogna”

Stampa
Gli avvocati dovranno dotarsi, per legge, di una copertura assicurativa. Sarebbe dovuta entrare in vigore oggi questa regola, ma si è avuta una proroga di trenta giorni. Sull’argomento è intervenuto il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno, Americo Montera che a Radiobussola ha definito la vicenda una ‘vergogna’: “Si tratta dell’ennesima cappella che gli Avvocati sono stati capaci di autodarsi. Una assicurazione praticamente inutile per quanto riguarda la polizza infortuni”. Il motivo è ben presto spiegato: “Serve a penalizzare la giovane avvocatura. L’avvocatura nazionale si è accorta troppo tardi che eravamo diventati tanti e per questo ha posto una serie di paletti per scoraggiare l’avvicinarsi a questa professione. A risentirne sono i giovani che si avvicinano a questa professione tanto ambita ma che oggi quel sogno bisogna pagarlo”.

“La responsabilità professionale invece – aggiunge Montera – fa parte della coscienza dell’avvocato stesso ma non deve essere imposta con una legge. Oggi un giovane avvocato deve avere un certo numero di cause, deve pagare la cassa di previdenza, l’iscrizione all’albo ed ora anche una polizza. Basta. Ho dovuto celebrare dei procedimenti disciplinari amministrativi per coloro i quali non sono riusciti a pagare la tassa di iscrizione e non nego che è stata una stretta al cuore ascoltare dei giovani che mi appoggiavano sostenendo che era giusta la sospensione perchè non erano riusciti a pagare la tassa dovuta”.

I praticanti sembrano esclusi dal doversi coprire con questa polizza assicurativa: “Almeno questo” – aggiunge Montera -. Ma come scegliere la polizza? Il Consiglio Nazionale forense ha stipulato una convenzione con una società nazionale ma il tutto è pubblicato sul sito del Consiglio dell’Ordine e consultabile da tutti.

Exit mobile version