Site icon Salernonotizie.it

Stop ai costi extra sui pagamenti con le carte in Europa

Stampa
Secondo il vicepresidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis, con la nuova direttiva i consumatori europei risparmieranno fino a 550 milioni di euro l’anno. Lo denuncia il Codacons, commentando la nuova direttiva europea in vigore da oggi che regola i servizi di pagamenti (PSD 2) in Europa e che dispone lo stop ai costi extrasui pagamenti con le carte di credito.

La nuova direttiva sui servizi di pagamenti, che prende il nome di ‘Payment Services Directive’, tra le altre cose, taglierà i costiextra delle transazioni con carte di credito o di debito, sia online che nei negozi. In sostanza, per fare un esempio, da oggi le compagnie aeree non potranno più applicare sovrapprezzi a chi decide di pagare i biglietti con carta di credito o bancomat. Ora la responsabilità scende a 50 euro.

Questa legge – spiega Dombrovskis – è un altro passo avanti verso il mercato unico digitale nell’Ue: promuoverà lo sviluppo dei pagamenti innovativi, online e mobili, che porteranno vantaggi per l’economia e la crescita”.

Exit mobile version