Site icon Salernonotizie.it

Roccaraso slavina travolge due sciatori uno è salernitano

Stampa
È rimasto sepolto sotto due metri di coltre nevosa lo sciatore salernitano rimasto intrappolato insieme ad un amico napoletano sotto una slavina a Roccaraso. Brutta avventura per l’avvocato salernitano C.R.. L’incidente è avvenuto nel comprensorio dell’Aremogna.

Erano circa le 13, quando un uomo di 55 anni, F. B., napoletano residente a Roccaraso e impiegato al Comune di Cercola, stava effettuando un fuori pista a Valle Verde, insieme con
un suo amico 66enne  nato a Giffoni e residente a Pontecagnano.

Durante il percorso, sulla parte alta del lato destro della pista nera, denominata Toppe del Tesoro, si è staccata improvvisamente una slavina.

Lo scivolamento della massa nevosa (il fronte della valanga è infatti di circa 300 m), è stato notato dal Distaccamento sciatori della Polizia di Stato, di stanza a Roccaraso per tutta la stagione invernale e deputato al soccorso su pista.

Immediatamente sono scattati i soccorsi, e i tecnici della polizia, muniti di Artva, pala e sonda, hanno raggiunto il luogo dell’incidente. Uno dei due sciatori, travolto solo parzialmente, è riuscito con una manovra di autosoccorso a liberarsi dalla neve, mentre il compagno, interamente travolto, ma individuabile grazie a una piccola parte di scarpone, è stato invece liberato dai soccorritori.

L’eliambulanza, alzatasi in volo da Preturo (L’Aquila), ha elitrasportato sul posto il medico del soccorso alpino. Dopo la stabilizzazione sanitaria da protocollo e in uso per i travolti da valanga, lo sciatore è stato portato all’Ospedale San Salvatore dell’Aquila. Sono ancora da accertare le sue condizioni di salute, l’uomo sembra essere rimasto sommerso per circa 10 minuti.

 

Exit mobile version