Site icon Salernonotizie.it

Mercato immobiliare a Salerno: prezzi in calo. Ecco i dati

Stampa
Dopo lunghi anni di crisi, anche il mercato immobiliare salernitano è in ripresa. Salerno segue il trend di compravendite del resto della penisola. L’aumento delle transazioni immobiliari e strettamente legato al calo dei prezzi. Il sito di Likecasa.it mette in evidenza che la città di Salerno è il punto centrale del mercato immobiliare dell’intera provincia. Qui sono presenti, infatti, circa il 18% di annunci di vendita e affitto dell’intero territorio, circa 6mila annunci di cui circa 4mila di vendita e poco meno di 2mila per locali in affitto.

Mercato immobiliare Salerno: scopri i prezzi

Stando ai dati forniti dall’OMI (osservatorio del mercato immobiliare) negli ultimi nove trimestri i prezzi degli immobili a Salerno sono in continuo calo. Partendo da Marzo 2016 a Febbraio 2018 la variazione negativa supera il 9%.

Il prezzo richiesto all’interno del comune di Salerno ha raggiunto il suo massimo nel mese di Marzo 2016, con un valore di 2.803 euro al metro quadro, mentre a Febbraio di quest’anno per gli immobili residenziali in vendita sono stati richiesti in media 2.602 euro per metro quadro.

Il prezzo medio degli appartamenti a Salerno è di circa il 32% superiore rispetto alla media regionale e circa il 49% al di sopra della media provinciale che si attesa intorno ai 1700 euro al metro quadro.

Fonte OMI; Elaborazione LikeCasa.it

Mercato immobiliare Salerno zona per zona

Come accade in gran parte delle grandi città italiane il valore degli immobili varia molto in base alla zona di riferimento. Nel centro città, a Sala Abbagnano e zona Vernieri il valore degli immobili è più alto della media e si aggira intorno a 2750 euro al metro quadro.

Decisamente inferiore alla media della città di Salerno i prezzi Ogliara, Fuorni e Cappelle, che si attestano rispettivamente intorno ai 1650 euro al metro quadro, 1900 euro al metro quadro e 1950 euro al metro quadro.

Ovviamente la discriminante principale di questo tipo di variazione è la posizione lontana dal cuore del capoluogo salernitano.

Per quanto concerne il mercato immobiliare a Salerno per una casa in affitto sono stati richiesti in media 8,96 euro al mese a metro quadro, con una diminuzione del 0,73% rispetto a Febbraio 2017.

Exit mobile version