Site icon Salernonotizie.it

Governo, fra i due litiganti (Lega-M5S) il terzo gode: PD, patto con Di Maio?

Stampa
Fallito il probabile accordo tra il Centrodestra e il M5S tra i due litiganti come spesso che accade il terzo gode. Il Pd infatti è disponibile a dialogare con M5S sulla base dei 100 punti del suo programma di governo e su tre punti “già evidenziati durante le Consultazioni al Quirinale”: una “agenda europeista”, il “rinnovamento della democrazia superando il populismo”, politiche del lavoro “rispettando gli equilibri di finanza pubblica”, ha spiegato Martina, aggiungendo che “sul piano programmatico noiabbiamo ribadito al presidente Fico che l’asse di riferimento sta attorno al programma del Pd, nei 100 punti proposti al Paese, e in tre sfide essenziali richiamate durante le consultazioni al Quirinale”.

Sulla possibilità di formare un Governo che unisca le anime di Partito Democratico e Movimento 5 StelleMartina si dice possibilista, non fosse altro che per arginare la deriva populista che l’Italia potrebbe avere mettendosi nelle mani della Lega.

Poi tocca a Di Maio: “Voglio dire qui ufficialmente che per me qualsiasi discorso con la Lega si chiude qui”. Cosi’ Maurizio Martina al termine della consultazione con il presidente della Camera Roberto Fico. “Per questo abbiamo ribadito la disponibilità” a un confronto con il Pd.

“Sono passati circa 50 giorni in cui abbiamo provato in tutti i modi e in tutte le forme ad invitare la Lega di Matteo Salvini a firmare un contratto di governo per il cambiamento di questo Paese”, ha ricordato Di Maio, ma “Salvini e la Lega hanno deciso di condannarsi all’irrilevanza per rispetto dei loro alleati, del loro alleato, invece di andare al governo nel rispetto degli italiani e per aiutarli”. “Un Governo del centrodestra – ha specificato – non è più un’ipotesi percorribile” dopo il mandato esplorativo della presidente del Senato Casellati “gli unici che non lo hanno capito sono quelli del centrodestra”. “Ci facciano sapere quando sono disponibili”.

Exit mobile version