Site icon Salernonotizie.it

Salerno, bollettino meteo: temporali in arrivo

Stampa
Non si placa l’instabilità che da giorni provoca numerosi temporali quasi sempre associati a GRANDINE, e non sono poi più così rari neppure i tornado.

Nelle prossime ore assisteremo allo sviluppo di SUPERCELLE, ovvero strutture temporasche isolate, ma violente capaci di scaricare decine di litri di acqua su metro quadro in pochissimi minuti e forti grandinate talvolta grandi come cipolle: sul Piemonte verso il Cuneese e Savonese, sul Trentino Alto Adige in discesa verso Verona, Vicenza, Padova ovest e Rovigo; altri brevi temporali, ma violentissimi con grandine tra Modena-Bologna e Ferrara. Altri infine sulle prealpi venete e friulane e Giulie-Carniche verso Trieste.

Scendendo verso la Toscana troviamo un ALTISSIMO RISCHIO GRANDINE tra il Levante Ligure e la Garfagnana, Alpi Apuane, Massa Carrara, Pistoia, Pisa, Lucca, Livorno, verso Prato e Firenze, ma giù fino a Grosseto: Lanciamo sin d’ora un avviso di pericolo supercelle tra l’Umbria e Viterbo.

Più giù troviamo violenti temporali tra l’Abruzzo e Lazio, fino a Frosinone, tutta la Campania con rischio concreto elevato fino a Napoli e grandine violenta sul Cilento sin verso Salerno e poi sulla Calabria specie sul Cosentino. Un piccolo violento temporale colpirà pure il Salento fino in spiaggia.

Exit mobile version