Site icon Salernonotizie.it

Aggressione a medico e infermiere di Villa Betania, Borrelli (Verdi): emergenza sicurezza

Stampa
“Chiedo che in sede di Comitato per la sicurezza pubblica che si terrà presso la Prefettura di Napoli martedì prossimo alla presenza del Ministro all’Interno, Matteo Salvini, si discuta anche dell’emergenza causata dalle continue e sempre più violente aggressioni al personale sanitario che opera in emergenza nei pronto soccorso e nel servizio del 118.

Con l’episodio accaduto accaduto a Villa Betania, nel quartiere di Ponticelli, contiamo una settantina di aggressioni denunciate dall’inizio dell’anno alle quali vanno aggiunte tutte le minacce e le intimidazioni subite dal personale durante i turni di lavoro. Una condizione insostenibile, come denunciamo da tempo, che deve imporre misure urgenti di prevenzione e punizione degli aggressori.

Non bastano le aggravanti al codice penale, serve subito una disposizione che preveda presidi fissi delle forze dell’ordine in tutti gli ospedali e il riconoscimento dello status di pubblico ufficiale a medici e infermieri in servizio.

I danni a cose e persone, infine, siano addebitati ai violenti che devono pagare penalmente e pecuniariamente il prezzo dei loro comportamenti delinquenziali”. Lo ha dichiarato il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, componente della commissione Sanità.

Exit mobile version