Site icon Salernonotizie.it

Morto il sindaco di Danzica accoltellato a concerto di beneficenza

Stampa
Il sindaco di Danzica, Pawe Adamowicz, 54 anni, è morto in ospedale dopo essere stato accoltellato ieri sera da un 27enne sul palco di un concerto di beneficenza, di fronte a migliaia di persone. Lo riferisce l’agenzia polacca Pap, citando fonti dell’ospedale. Secondo l’emittente polacca TvN, l’aggressore avrebbe urlato di essere stato incarcerato ingiustamente durante il governo di Piattaforma Civica, partito di cui il sindaco faceva parte in passato.

Adamowicz, esponente di punta dell’opposizione al governo della destra populista guidato dal partito “Diritto e Giustizia” che dal 1998 è alla guida della città che diede i natali a Solidarnosc, era stato sottoposto ad un intervento chirurgico di cinque ore. Il politico è molto noto in Polonia e all’estero come un forte sostenitore dei diritti della comunità Lgbt e dei migranti e rifugiati, in controtendenza con il crescere dei sentimenti anti immigrati nel Paese.

«Io sono un europeo e quindi per natura sono aperto», ha detto in un’intervista al Guardian nel 2016. «Danzica è un porto e credo che debba sempre essere un rifugio per chi arriva dal mare».

Exit mobile version