Site icon Salernonotizie.it

“Brand sport migliori”e quartieri di Salerno! Di Antonio Sanges

Stampa

“Adotta lo sport migliore”, questa potrebbe essere la “mission”, che i club sportivi della città di Salerno, dovrebbero indirizzare ai quartieri di riferimento. Per realizzare tale progetto di “marketing sportivo” del territorio, si dovrebbe proporre agli abitanti dei quartieri di Salerno, il sostegno (in termini di passione e tifoseria) nei confronti delle società sportive, che svolgono, la propria attività nell’ambito degli “sport migliori”.

I quartieri di Mariconda, Mercatello, Pastena, Torriore, Salerno centro, Rione Collinari, Salerno porto, e Salerno Fratte, “attori principali” di un gioco di squadra, che fidelizzi la città, verso gli “sport migliori”.

Tale progetto di “brand fidelity”,risulta essere un progetto di “azionariato sociale”, finalizzato a migliorare e promuovere la cultura e la passione sportiva dei cittadini di Salerno, verso i brand dei club degli sport migliori.

L’iniziativa in questione, potrebbe essere intesa inoltre, come un nuovo fenomeno sociale che, coinvolgendo direttamente i quartieri, stakeholder (realtà imprenditoriali), le Istituzioni, le scuole, le parrocchie, le associazioni di categoria realizzi  la promozione ed il supporto  degli “sport migliori” nella città di Salerno.

“Adotta lo sport migliore”, dovrebbe determinare anche  un positivo effetto sociale, per contrastare e mettere in “fuori gioco il disagio giovanile” (alcool, droga bullismo), e diffondere  nei giovani  l’importanza dello svolgimento dell’attività della pratica sportiva.

Il progetto “Adotta lo sport migliore” potrebbe essere finalizzato altresì a motivare i dirigenti coraggiosi della nostra città che in tempo di “sport austerity”, ed in mancanza di una vera cultura sportiva, con passione e sacrificio continuano a  supportare in positivo le attività delle proprie società, in ambito regionale, nazionale ed internazionale.

Sempre in tema di “brand fidelity” si potrebbe ipotizzare la creazione di un unico marchio, riservato agli sport migliori di Salerno, che possa migliorare la cultura “aziendale sportiva” del territorio.

In occasione di organizzazione di eventi sportivi nella città di Salerno, il progetto del “brand fidelity”, dovrebbe essere  indirizzato a determinare un nuovo modello di governance, che in tema di fenomeno sociale, realizzi un  positivo asset di turismo sportivo di qualità che, a sua volta, possa migliorare la fidelizzazione della citta’ verso gli “sport migliori”.

Quartieri di Salerno, promotori della diffusione , fidelizzazione ed affermazione  degli  “sport migliori” della nostra città.

Antonio Sanges – Dottore commercialista

Exit mobile version