Site icon Salernonotizie.it

Salerno: Alberi abbattuti dal vento, il caso finisce in Procura

Stampa
Tre associazioni Liberamente Insieme, il comitato “Salviamo gli alberi” e l’officina di pensiero “Io Salerno” rappresentate dall’Avvocato Oreste Agosto hanno firmato una diffida indirizzata al ministero dell’Ambiente, al Prefetto e alla Procura di Salerno per la “mancata attuazione del piano di tutela e manutenzione delle alberature che ha creato pericolo per la pubblica incolumità”.

I fatti contestati si riferiscono alla caduta di numerosi alberi nella notte in città, specialmente nel quartiere di Torrione, a causa del forte vento. Per i firmatari della diffida il Comune di Salerno risulta “omissivo nell’applicazione della normativa in materia di tutela delle alberature e per la manutenzione del verde pubblico, con gravissimo pericolo per la pubblica e privata incolumità dei cittadini”. Di qui la richiesta di un intervento immediato da parte del sindaco e della macchina municipale.

In particolare, si chiede al Prefetto di porre in essere tutte le azioni necessarie per la tutela della pubblica e privata incolumità, al ministero dell’Ambiente di verificare le omissioni del comune capoluogo e alla procura di Salerno di valutare si ci siano reati. Liberamente, Io Salerno e comitato preannunciano anche la possibile contestazione di danno ambientale.

Exit mobile version