Site icon Salernonotizie.it

“Quattro aprilante giorni quaranta”: l’antico proverbio napoletano e la sua storia

Stampa
Un vecchio proverbio napoletano recita: “Quattro aprilante giorni quaranta” facendo riferimento al meteo, in particolare nel dettaglio questo modo di dire, usato anche in differenti versione, prevede che il clima del 4 aprile sarà lo stesso dei seguenti 40 giorni. Se dovesse dunque piovere il 4 aprile, ci saranno altri 40 giorni di mal tempo.

Gli studiosi, analizzando l’archivio meteorologico della città di Napoli a partire dal 1872, hanno specificato che non c’è una reale correlazione tra questo proverbio e la realtà. Un’analisi sommaria dei dati però dimostra che nei casi in cui si siano avuti primi giorni di Aprile piovosi, questi venivano poi tendenzialmente seguiti da settimane in cui si registrava mal tempo nel 70% dei casi.

Un modo di dire che ha attraversato i secoli e che probabilmente ha un fondo di verità, dove per “aprilante” si intende appunto il mese di aprile e, secondo il Bagli, i primi quattro giorni di questo mese venivano definiti ‘quattro brillanti’ proprio perché se erano piovosi annunciavano un’ottima annata (Un altro detto che richiama la tradizione recita appunto ‘quattro brillanti giorni quaranta’ ed ha il medesimo significato della sua versione più nota).

Exit mobile version