Site icon Salernonotizie.it

A Salerno mostra “Segno della Bellezza”, omaggio allo scultore Antonio Canova

Stampa
La mostra verrà inaugurata presso la Sala esposizione della Scuola Giacinto Vicinanza a Salerno  giorno 19 alle ore 18,30 e sarà presentata dal Direttore Artistico Dott.Antonio Giunto. Una serie di opere alle quali due giovani artisti salernitani: Ruben e Raul Autuori hanno lavorato con quella passione nata qualche anno fa nel “padiglione n.4 “Galerie Michel Angie” del Museo del Louvre”, sala nella quale le meravigliose scultore di Antonio Canova li folgorò.

Le sculture del Maestro trevigiano si suddividono principalmente in due tipologie: allegorie mitologiche e monumenti funebri. Al primo gruppo appartengono “Teseo sul Minotauro”, “Amore e Psiche”, “Ercole e Lica”, “Le tre Grazie”. Al secondo gruppo, quello dedicato ai monumenti funebri a “Clemente XIV”, Clemente XIII”, “Maria Cristina d’Austria”.

Queste opere rappresentano il tema più sviluppato dai neoclassici e il punto di riferimento che gli stessi non perderanno mai di vista. Lo stesso Gian Lorenzo Bernini affermò successivamente che la propria attività scultorea subi’ il fascino del Canova.

La mostra che, come detto sarà un omaggio al grande scultore, sarà inaugurata il 19 aprile alle ore 18,30 e rimarrà aperta fino al 25 aprile. Essa avrà ad oggetto opere dalle dimensioni più disparate che illustreranno così come viste dai due giovani artisti salernitani alcune opere dello scultore di Possaguo (Treviso) nato nel 1757 e deceduto nel 1822 dopo aver strabiliato il mondo con i suoi “lavori”

 

Exit mobile version