Site icon Salernonotizie.it

Salerno: per il Tar il Crescent non stravolge il paesaggio. Ricorso respinto

Stampa
Il Tribunale Amministrativo Regionale ha dichiarato inammissibili, irricevibili, improcedibili tutti i ricorsi  presentati dal 2012 al 2015 da Italia Nostra sull’intera trasformazione urbanistica dell’area di Santa Teresa in quello che è diventato il nuovo “Fronte mare” della città.

Bocciati i ricorsi con cui gli ambientalisti hanno presentato motivi aggiunti in opposizione ai vecchi atti autorizzativi del 2012 e ai nuovi, emessi negli anni successivi dopo le modifiche progettuali consentite dal Consiglio di Stato e approvate dalla Soprintendenza, e ai permessi concessi alla società Sist per l’ultimo pezzo di emiciclo che è ora in costruzione. Lo scrive Il Mattino.

Il Tar si sofferma sugli elementi paesaggistici e sul rispetto dei vincoli legati al torrente Fusandola.  “Il torrente Fusandola, già all’epoca della redazione della progettazione, risultava quasi totalmente intubato e quindi si può affermare che di fatto aveva perso la sua rilevanza paesaggistica”.

Gli ambientalisti sono pronti a ricorrere al Consiglio di Stato ma la pronuncia del Tar chiude alle molteplici contestazioni dei ricorrenti, sia sotto il profilo ambientale che sulla correttezza amministrativa.

Fonte Il Mattino

Exit mobile version