Site icon Salernonotizie.it

Commissariamento Sanità, De Luca: «Pronti a rivolgerci alla magistratura»

Stampa
“La Campania ha fatto uno sforzo gigantesco. Non chiedo a nessuno di togliere il commissariamento: la nostra posizione non è di ‘accattonaggio’. Non aspettiamo nulla più del dovuto. Ma o chiudiamo questa maledetta storia del commissariamento o ci rivolgeremo alla magistratura. Perché non è tollerabile che una Regione che ha fatto uno sforzo immane resti bloccata perché a Roma si dorme”.

A dirlo il governatore della Campania, Vincenzo De Luca nel suo intervento al Meeting di Rimini, in un incontro dedicato alle risorse in sanità. Lo scrive Le Cronache oggi in edicola.

Oggi in Campania, ha detto “impieghiamo 22 giorni per il pagamento dei farmaci, neanche in Svezia”. De Luca ha sottolineato che le condizioni necessarie per togliere il commissariamento ci sono, ma che la burocrazia romana è un ostacolo con i suoi funzionari ministeriali, ha sottolineato “stravaccati nelle poltrone”.

Il Governatore ha lamentato il lungo iter, ancora non concluso, per il progetto presentato dalla Regione per l’utilizzo dei fondi l’edilizia sanitaria, oltre un miliardo “che non abbiamo potuto spendere in passato perché eravamo in deficit”.

Il progetto è stato presentato nell’aprile dello scorso anno. “Siamo ad agosto, speriamo firmino!”, ha concluso ricordando di essere per l’autonomia delle Regioni, “ma non come la intende il Veneto”, ma per far funzionare le cose, non per ampliare le differenze che il Sud, e in particolare la Campania, già scontano.

Fonte Le Cronache

Exit mobile version