Site icon Salernonotizie.it

Decreto fiscale: arriva l’Rc auto familiare e alla Sanità 300 milioni

Stampa
Arriva quello che potrebbe essere considerato un bonus famiglie per la Rc Auto. Un taglio dei costi dell’assicurazione obbligatoria sui veicoli a due e quattro ruote previsto dal via libera della Commissione Finanze della Camera al decretone fiscale che dovrà essere confermato dal voto finale in Aula.

L’emendamento dei 5 Stelle per una “Rc auto più equa”, presentato dal sottosegretario all’Economia, Alessio Villarosa, aumenterà gli sconti previsti dalla Legge Bersani del 2007. Se passerà, si potrà beneficiare della fascia assicurativa più bassa fra tutti i veicoli del nucleo familiare. Un’unica classe di merito – quelle previste dal meccanismo del bonus/malus – per la famiglia. Lo scrive Achille Perego su Quotidiano.net

Una delle novità delle ultime ore riguarda – scrive Il Mattino – il Servizio sanitario nazionale. Un emendamento al dl fisco ha impattato sulla legge di Bilancio modificando il tetto alla spesa per il personale che sale dal 5 al 15% rispetto alla quota incrementale del fondo sanitario. L’effetto di questa operazione è un aumento di 300 milioni dei fondi per fare assunzioni, nel 2020, rispetto ai 2 miliardi già previsti.

Via libera, intanto, in Commissione Bilancio, all’emendamento che istituisce un fondo di 10 milioni per poter riconoscere una indennità ai sindaci dei comuni fino a 3 mila abitanti. E, sempre a proposito di enti locali, è ormai certo l’ok ad un emendamento targato Pd che ripristina il fondo di 30 milioni di euro aggiuntivi destinati ai Comuni che hanno completato l’iter della fusione.

Exit mobile version