Site icon Salernonotizie.it

Attraversare la strada a Salerno? Si rischia la vita. La lettera di James

Stampa
«Ho letto finalmente oggi un articolo sul discorso attraversamento pedonale in città, che apparentemente sembra una delle tante notizie di quotidianità ed invece è la migliore fotografia dei nostri atavici difetti che resistono negli anni anche per un’inefficienza totale nei controlli». Lo scrive alla nostra redazione James C. un salernitano che per motivi di lavoro vive in Svezia a Stoccolma.

James si dichiara ‘innamorato di Salerno’, in città vivono i suoi genitori e lui da lontano segue, anche grazie a Salernonotizie, ciò che accade in città.

«I progressi fatti negli ultimi anni – scrive James – sono innegabili, una crescita evidente agli occhi, ma purtroppo da un po’ di tempo tutto sembra essersi fermato.

La prima responsabilità è nostra, abbiamo sempre bisogno di qualcuno che ci tenga per il guinzaglio, appena si molla un pochino la presa torniamo a fare come ci pare, fregandocene di qualunque regola, di qualunque minimo principio di civile convivenza.

Provate appunto ad attraversare la strada a Salerno. Si rischia sempre la vita, bisogna avere attenzione massima perchè nessuno si ferma automaticamente come avviene in tutte le città civili del mondo. Si deve passare e basta. Provate se vi capita a far scattare il verde per i pedoni al semaforo vicino al Grand Hotel Salerno.

Almeno 2 o 3 auto passano tranquillamente con il rosso. Qualcosa di incredibile. Provate ad attraversare sulla lungo irno vicino al nuovo tribunale, impossibile si raggiungono velocità da Gran premio di Formula 1. L’autovelox sarebbe un’eresia?

Quindi prima colpa di noi cittadini ma inevitabilmente colpa anche delle istituzioni. Dove sono? Che fanno? Salerno Città europea passa dal far rispettare elementi minimi di civiltà. In questo periodo sembra che tutto si fermi a Luci di artista, pensate che a domanda specifica perchè alcuni semafori non funzionassero per l’attraversamento pedonale sul lungomare Colombo la risposta del vigile di turno è stata che si era deciso di bloccarli per non far fare la fila delle macchine in arrivo per la manifestazione. Incredibile. Un piccolo episodio che spiega però benissimo le responsabilità di una visione ristretta e miope del progetto città.

In ultimo grande colpe sono anche della comunicazione di voi giornalisti. Vanno bene le belle notizie, quando le istituzioni svolgono al meglio il loro lavoro è giusto sottolinearlo. Ma è altrettanto giusto sottolineare gli errori con inchieste vicino alla quotidianità delle persone che possano fungere da stimolo. Invece leggendo qua e là mi sembra un’informazione piatta che si è adeguata al clima generale. Avete mai provato a passeggiare con un diversamente abile? Un’impresa con tutti i difetti di cui sopra.

Sia chiaro il mio non è un discorso politico, tutti fanno bene e male solo una amara riflessione di un diciamo emigrante che spera di vedere veramente  un giorno la Salerno Europea».

di James C. 

Exit mobile version