Site icon Salernonotizie.it

La Salernitana torna da Perugia senza baci, abbracci e… punti

Stampa
Salernitana altalenante. Ormai sta diventando una costante. Sembra un gioco di parole ma non è cosi. Vince in casa perde in trasferta. Anche al Curi gli uomini di Ventura (non presente in panca per un indisposizione) perdono come con il Chievo e il Frosinone. Di misura, senza recuperare il minimo svantaggio. Primo tempo da dimenticare almeno fino alla mezz’ora. Buon inizio di ripresa ma Cerci e Kiyine hanno qualità ma non precisione. Gondo impalpabile, entra Jallow ed è anche peggio. Cicerelli rileva Cerci e sfiora il pari nel finale. Ora recuperare nuovamente il terreno perso.

Perugia-Salernitana non sarà dunque una gara come le altre, dal momento che si giocherà a porte chiuse e in un momento di totale emergenza nazionale. In palio, comunque, ci sono tre punti importanti, sia per le ambizioni di promozione della Salernitana che per quellie di riscatto di un Perugia reduce da cinque sconfitte di fila e con l’allenatore Cosmi probabilmente è all’ultima spiaggia.

Ventura, che in mattinata deve alzare bandiera bianca dopo un indisposizione notturna, come contro il Venezia, è costretto a fare i conti con l’infermeria: oltre a  Lombardi e Mantovani restano fuori anche Djuric e Di Tacchio. Il trainer ligure, sostituito in panca dal secondo Genovese, riconferma Cerci in coppia dal primo minuto con Gondo. Novità invece, per quanto concerne il reparto difensivo con Aya unico superstite mentre al suo fianco ecco Billong ed Heurtaux con quest’ultimo praticamente ad un esordio assoluto. Kiyine ritorna sulla corsia destra mentre a sinistra riecco guerriero Lopez. Maistro completa la cerniera centrale con Akpa Akpro e Dziczek.

Umbri da ultima spiaggia o quasi con Cosmi che chiede compattezza e sacrificio. Modulo speculare con Vicario tra i pali, Rosi, Sgarbi e Falasco in difesa. Mazzocchi, Falzerano, Greco, Nicolussi Caviglia e Di Chiara in mediana. Falcinelli e Melchiorri in attacco. In panca bomber Iemmello. Arbitra Scozza di Seregno.

LA PARTITA

Si gioca come si sapeva a porte chiuse in un clima surreale. Ne risente più la Salernitana che il Perugia. Grifo aggressivo dall’inizio con Micai costretto a parare al 4’ una punizione velenosa. Al quarto d’ora Falcinelli batte a botta sicura, Billong salva con il corpo. Al 23’ Vantaggio Perugia: Fraseggio sulla sinistra tra Nicolussi Caviglia e Di Chiara, palla sul secondo palo dove arriva Mazzocchi che calcia forte e teso, battendo Micai. I campani provano a reagire prima con Cerci e poi con Kiyine ma senza costrutto. Brutta entrata al 41’di Greco su Akpa Akpro, cartellino giallo per il centrocampista umbro. Finisce la prima frazione.

SECONDO TEMPO

Sostituzione nella Salernitana ad inizio ripresa: fuori Maistro, dentro Jallow. Granata in campo con il 3-4-3. I campani partono più motivati e aggressivi. Ne fa le spese Dziczek ammonito. Proprio il polacco dopo 5 minuti impegna Vicario. Giallo anche per Gondo intanto diffidato. Esce proprio Dziczek entra Capezzi. Kiyine sfiora il pari con un gran tiro. Umbri nuovamente pericolosi con Nicolussi Caviglia prima e Di Chiara poi. Alla mezz’ora cambio per il Perugia: esce Falcinelli, entra Iemmello. Dopo l’ammonizione a Sgarbi entra Cicerelli per un volitivo ma abulico Cerci. Proprio Cicerelli sfiora il pari con un gran tiro dalla distanza. Entrano Carraro e Rajkovic nel finale con gli umbri intenti a contenere. Dopo 5 di recupero finisce cosi. Salernitana, ennesima trasferta ennesima sconfitta.

TABELLINO

PERUGIA (3-5-2): Vicario; Rosi (45′ st Rajkovic), Sgarbi, Falasco; Mazzocchi, Falzerano, Greco (42′ st Carraro), Nicolussi Caviglia, Di Chiara; Falcinelli (30′ st Iemmello), Melchiorri. A disposizione: Fulignati, Albertoni, Nzita, Dragomir, Buonaiuto, Konate, Benzar, Kouan, Capone. Allenatore: Cosmi

SALERNITANA (3-5-2): Micai; Aya, Billong, Heurtaux; Kiyine, Akpa Akpro, Dziczek (11′ st Capezzi), Maistro (1′ st Jallow), Lopez; Gondo, Cerci (34′ st Cicerelli). A disposizione: Vannucchi, De Matteis, Karo, Jaroszynski, Billong, Migliorini, Curcio, Iannone. Allenatore: Genovese.

ARBITRO: Scozza di Seregno (assistenti: Maccaddino e Cipressa – IV uomo: Marini)

RETE: 23′ pt Mazzocchi (P)

NOTE. Partita disputata a porte chiuse per l’allerta Coronavirus. Ammoniti: Greco (P), Kiyine (S), Dziczek (S), Gondo (S), Sgarbi (P), Jallow (S). Angoli: 7-3. Recupero: 1′ pt

 

Exit mobile version