Site icon Salernonotizie.it

I Commercialisti “studiano” l’azienda sport Covid19, workshop di AICAS

Stampa

“Azienda sport: riflessioni al tempo Covid19”, è il titolo del Workshop organizzato dall’Associazione Italiana Commercialisti Azienda Sport. L’evento, in diretta Facebook sulla pagina AICAS, sarà articolato in due giornate.

La prima si svolgerà giovedì 23 aprile (ore 17,30-19) con tematica di riferimento “Il business continuity e nuovo break even point”, mentre la seconda giornata prevista per giovedì 30 aprile (ore 17,30-19) avrà come elemento di discussione “Il marketing dello sport industry 4.0”.

Il workshop “virtuale”, intende sviluppare un confronto “efficiente ed efficace”, sulle tematiche aziendali dello “sport profit e no profit”, riguardo le nuove strategie che le societa’ sportive dovranno attivare  nella fase “post Covid19”.

All’incontro parteciperanno i “commercialisti azienda sport”: Nello Gaito, Angelo Irienti, Fabio Montesano, Antonio Opromolla, Alberto Rigotto, Antonio Sanges, Francesco Ventura, con la partecipazione di Marcel Vulpis (direttore di Sport Economy) e di Donatello Giannetti.

I “commercialisti azienda sport”, considerato che Il valore dell’azienda sport in Italia è stato quantificato dal Coni per un importo pari all’1,7% del PIL nazionale, (con un valore determinato pari a 30 mld di euro) e filiera produttiva pari a 28 mln euro, rilevato che la stima del Pil Italia nel corso del 2020 sarà pari a meno 9,1%, hanno valutato che tale dato negativo determinerà per la “sport industry italiana” problemi di “continuità aziendale”, legata alla diminuzione dei “ricavi da stadio” e “ricavi da sponsorizzazione”.

Secondo Antonio Sanges (Coordinatore del progetto Aicas – nella foto), in riferimento a tale scenario, “l’exit strategy” che “commercialisti azienda sport” devono proporre ai club sportivi di riferimento, risulta finalizzata all’applicazione del “salary cup”, bilanci aziendali sostenibili, fondo di solidarietà, fidelizzazione dei tifosi e delle aziende sponsor, nuove strategie di marketing sportivo 4.0.

Exit mobile version