Site icon Salernonotizie.it

ARCI Salerno per i migranti “irregolari”: raccolta fondi e un appello per la regolarizzazione

Stampa
Con le note di “Rivelazione” di Francesco Di Bella e la sua band, ARCI Salerno lancia una raccolta fondi in favore dei migranti cosiddetti “irregolari” e, contestualmente, un appello per la loro regolarizzazione ed emersione dall’ “invisibilità”.

Le “tarantelle” del titolo che abbiamo scelto sono anche, in questo caso, i brani di artisti e band che hanno deciso di sostenere la campagna, pur restando a casa: oltre al già citato Francesco Di Bella, ecco Daniele Sepe, Bruno Bavota, Maldestro e Il Conte Biagio, i primi ad aderire.

Gli “invisibili” sono loro, i migranti privi di permesso di soggiorno, già costretti a vivere ai margini – in condizioni di schiavitù e sotto ricatto – da leggi inique e da scelte politiche demagogiche e populiste, ed ora, nella drammatica fase dell’emergenza Covid-19, in condizioni di vita ancora più precarie e disumane.

Donne e uomini rimasti esclusi il più delle volte dalle misure di sostegno attivate dagli enti locali, tagliati fuori dalle strategie socio-economiche messe in atto dal Governo, e a forte rischio di ritrovarsi esclusi dai percorsi di prevenzione, diagnosi e cura per fronteggiare il virus.

Nella fase dell’impegno collettivo per uscire dal tunnel della pandemia, gli invisibili restano inesorabilmente soli, abbandonati al loro destino, ultimi fra gli ultimi, oggi ancor più di ieri: senza diritti – in primo luogo quello alla tutela della propria salute – e senza futuro.

ARCI Salerno e gli artisti sostenitori della campagna “Tarantelle pé campà“ si schierano con forza a favore della regolarizzazione immediata di tutti i migranti presenti sul territorio italiano al momento dell’insorgere dell’emergenza. Per dare loro, in questo momento, diritti, piena dignità di esseri umani e pari possibilità di uscire indenni dall’emergenza.

Invitiamo tutti a contribuire alla raccolta fondi il cui ricavato consentirà di distribuire ai migranti “irregolari” buoni spesa per l’acquisto di beni di prima necessità.

 

Per effettuare donazioni:

ARCI Salerno

IBAN   IT04V0837815201000000405128

Causale: Donazione liberale – Buoni spesa per gli invisibili.

Exit mobile version