Site icon Salernonotizie.it

De Luca annuncia: “Tutti con l’obbligo delle mascherine, pronte sanzioni”

Stampa
Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha rilasciato la consueta conferenza stampa del venerdì attraverso i propri canali social facendo il punto della situazione in vista della Fase 2 con tutte le iniziative in campo da lunedì prossimo 4 maggio. “Le ordinanze da ora in avanti serviranno a poco ma servirà grande senso di responsabilità di ogni singolo cittadino”.

Queste le ultime indicazioni del Presidente che anticipa l’obbligo per tutti dell’utilizzo delle mascherine quando si è fuori casa:

Voglio insistere su una cosa: dobbiamo essere rigorosi sull’obbligo di indossare mascherine fuori casa e se è possibile rispettare il distanziamento sociale. Il controllo della distanza sociale e degli spostamenti in prossimità delle proprie abitazioni è impossibile, diciamocelo chiaramente, per questo motivo da lunedì la mascherina diverrà obbligatoria”.

“Chi non la indosserà sarà sottoposto a sanzioni, la trasgressione di questa direttiva sarà facilmente individuabile. Dal 4 maggio in avanti terremo verifiche ogni 2 settimane: il Governo ha dato appuntamento al 18 maggio perché il periodo di incubazione del virus è di 14 giorniin questi 14 giorni comprenderemo l’effetto relativo all’allentamento delle misure restrittive”.

«BASTA ALIBI, CHI NON LO FA È UNA BESTIA E SARÀ PUNITO»

Il governatore pensa a sanzioni e pattugliamenti di forze dell’ordine per multare chi non vuole usare la mascherina protettiva: “Non ci sono alibi – ha aggiunto De Lucale mascherine oggi ci sono. Chi non la indossa è una bestia, perché non ha rispetto per gli anziani, per i bambini e per un lavoro immane che abbiamo fatto come Regione per mettere in condizione tutti di avere la mascherina”.

“Dobbiamo esser rigorosi fino all’ossessione e dico anche ai sindaci di far rispettare l’ordinanza che rende obbligatorio l’uso di mascherine. Ringrazio i tanti sindaci che hanno collaborato, altri se ne infischiano e non è possibile trascurare così la salute della propria comunità”.

IN ARRIVO ANCHE LE MASCHERINE PER I BAMBINI

“Abbiamo distribuito in 7 giorni 4,5 milioni di mascherine e le abbiamo distribuite e poi ne faremo 1,2 milioni per i bambini – dice De Luca –. È una iniziativa unica in Italia. Abbiamo completata distribuzione nei capoluoghi e entro domani finiremo. Useremo l’anagrafe vaccinale per distribuirle alle famiglie con bimbi, le abbiamo fatte fare colorate”.

 

 

Exit mobile version