Site icon Salernonotizie.it

Covid, De Luca: “Non si vuole il lockdown? Basta rispettare regole”

Stampa
“Pensiamo ad essere rigorosi nei comportamenti. Le cose che abbiamo deciso sono estremamente equilibrate.

Avevamo un problema che riguardava la movida, abbiamo registrato comportamenti irresponsabili, centinaia di ragazzi che si ammucchiavano. Cose che non potevamo tollerare, se vogliamo contenere il contagio.

Questo fine settimana sarà una prova della responsabilità che hanno tutti i nostri concittadini e i giovani, in particolare”, ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha commentato l’ipotesi annunciata su un possibile nuovo lockdown. De Luca, a Salerno, ha spiegato che “se vogliamo evitare nuove chiusure, la ricetta è semplice, rispettare le regole.

Per il resto, siamo impegnati a garantire i posti letto per eventuali contagiati, a moltiplicare il numero dei tamponi. Vedendo televisioni e giornali nazionali, c’è una campagna di aggressione mediatica rispetto alla Campania. È come se volessero giustificare i disastri in altre parti d’Italia con quello che è l’aumento del contagio in Campania. Non pensiamo a queste stupidaggini e pensiamo a rispettare le regole. L’obiettivo che abbiamo noi è garantire la sicurezza per i nostri concittadini”.

“La Campania ha fatto quello che nessun’altra Regione d’Italia ha fatto perché avendo differito l’apertura dell’anno scolastico di dieci giorni, ne abbiamo approfittato per fare i test sierologici praticamente a tutto il personale scolastico”.

“In Campania – ha aggiunto De Luca – abbiamo fatto i test al 90% del personale scolastico. La media nazionale è del 56%. Quindi, abbiamo fatto un lavoro di prevenzione davvero straordinario. Dobbiamo solo, oggi, fare attenzione e rispettare le regole. Niente di più”. Il governatore si appella, ancora una volta al senso di responsabilità che tutti devono avere.”

Se non c’è senso di responsabilità, i problemi si aggravano. Sui pullman e sui treni – ha ribadito il governatore – si viaggia sempre con le mascherine. L’ordinanza della Regione prevede che, se anche c’è una sola persona senza mascherina, si deve fermare il pullman e la persona va denunciata e multata. Dobbiamo avere comportamenti rigorosi e responsabili.

Se sarà così non avremo grandissime emergenze. Dobbiamo sapere che, rispetto a sei mesi fa, abbiamo due novità che allora non c’erano: l’apertura dell’anno scolastico e la stagione dell’epidemia influenzale. E questo ci obbliga ad essere ancora più prudenti e ancora più responsabili. Ma basta senso di responsabilità”.

Exit mobile version