Site icon Salernonotizie.it

Salernitana: con cinismo e cattiveria battuta la Cremonese. Ed ora è vetta

Stampa
L’aria di alta classifica aveva provocato capogiri in una Salernitana molle e compassata che contro la Cremonese gioca il più brutto primo tempo della gestione Castori. Ospiti in vantaggio al primo affondo con Valzania. I campani sbandano e offrono tre palle gol ai redivivi ragazzi di Bisoli, Belec è in serata. Alla mezz’ora come per magia Tutino crea un assist per Djuric che di testa sul filo del fuorigioco di testa insacca.

Ma sono sempre i grigiorossi a fare la gara, Terranova si fa ipnotizzare dal portierone granata. Nella ripresa è ancora Cremonese ma i padroni di casa con l’ingresso di Dziczek sembrano più equilibrati. E cosi al 69’ da un cross di Lopez, di testa Kupisz pesca un gol alla Djuric per il 2-1. Nel finale Castori alza le barricate passando alla difesa a cinque conservando un successo che vuol dire, anche se in coabitazione, primo posto in classifica.

Il primato alla vigilia era nel mirino, distante tre punti. Grazie alla vittoria a tavolino con la Reggiana, stasera battendo la Cremonese la Salernitana potrebbe dunque balzare in testa alla classifica di serie B. Andrebbe a raggiungere a quota 17 l’Empoli, che ha pareggiato 2-2 a Cittadella, superando anche il Lecce, che ha inflitto un sonoro 7-1 alla Reggiana. I granata hanno quindi una grande possibilità, quella di guardare (insieme ai toscani) tutti dall’alto dopo otto giornate di serie B.

Contro la Cremonese, con i recuperi di Lopez e Schiavone, Castori ha più scelte a disposizione. Lopez si riprende la fascia sinistra mentre Schiavone parte dalla panchina cosi come Dziczek lasciando il posto a Capezzi accanto a Di Tacchio. Tra i pali ci sarà Belec. In difesa, da destra a sinistra, Casasola, Aya, Gyomber e Lopez. In mediana sugli esterni Kupisz e anzichè Cicerelli ecco l’estro di Andrè Anderson che dovrà innescare la coppia formata da Djuric e Tutino.

Cremomese Cenerentola arrabbiata di questo torneo in cerca di rilancio. Lombardi a Salerno con Bianchetti, Terranova e Ravanelli in difesa dinanzi a Volpe. Mediana a cinque con Zortea, Valzania, Castagnetti, Gaetano e Crescenzi. In attacco Celar e Ciofani. In panchina il lusso Ceravolo e Buonaiuto. Arbitra Ros di Pordenone.

LA PARTITA

Pronti via e Cremonese subito in vantaggio a Salerno. Valzania con un destro chirurgico batte di controbalzo Belec. La squadra di Castori colpita a freddo sbanda paurosamente e prima Gaetano e poi Castagnetti sfiorano il raddoppio. I granata solo dal 10’ riprendono coscienza e iniziano a macinare qualche trama. Bianchetti stende Anderson nei 25 metri e viene ammonito. Lopez spara alto su punizione. Ance Castagnetti sul taccuino di Ros per fallo su Di Tacchio. Gaetano al 24’ a giro cerca il secondo palo, sfera di poco fuori. Un minuto dopo sempre Gaetano ha sul piede la palla del raddoppio, Belec c’è. A sorpresa al 28’ un tiro cross di Tutino pesca la testa di Djuric che pareggia. La Cremonese non ci sta e sfiora il nuovo vantaggio: Belec in due tempi sulla linea salva un gol fatto su Terranova. Nel finale tegola per la Cremonese che perde Crescenzi ammonito per fallo su Aya e dolorante uscito in barella. Al suo posto Valeri. Termina qui un vivacissimo primo tempo.

SECONDO TEMPO

Entra Gustafson nella Cremonese per Castagnetti e Dziczek per Capezzi nella Salernitana. Dopo 5 minuti Zortea di destro cerca il sette, miracolo di Belec. Ancora Gaetano ci prova ma il tiro è centrale. Al 60’ uscita a vuoto di Volpe Tutino non ci arriva. Dopo un colpo di testa di Valzania, nei granata dentro Cicerelli fuori Anderson. Al 69’ proprio Cicerelli mette dentro per Lopez che crossa e Kupisz di testa beffa Volpe imparabilmente. Granata cinici che si trovano in vantaggio. Ma ora è rabbia Cremonese: ci provano prima Celar e poi Gaetano, Belec stasera è un muro. Sul taccuino di Ros anche lo stesso Kupisz. Entra Ceravolo per Gaetano nei lombardi. Esce Kupisz per Schiavone e Tutino per Bogdan nella Salernitana mentre Bisoli gioca la carta Buonaiuto per uno spento Ciofani. Castori alza le barricate a difesa di un successo che vorrebbe dire primato. E dopo 4’ di recupero Ros dice che può bastare- Cremonese sprecona e granata cinici e concreti.

TABELLINO

SALERNITANA (4-4-2): Belec; Casasola, Gyomber, Aya, Lopez; Kupisz (41′ st Schiavone), Capezzi (1′ st Dziczek), Di Tacchio, Anderson (20′ st Cicerelli); Tutino (41′ st Bogdan), Djuric. In panchina: Adamonis, Mantovani, Gondo, Iannoni, Barone, Giannetti, Antonucci, Baraye. Allenatore: Castori.

CREMONESE (3-5-2): Volpe; Bianchetti, Terranova, Ravanelli; Zortea, Valzania, Castagnetti (1′ st Gustafson), Gaetano (34′ st Ceravolo), Crescenzi (46′ pt Valeri); Ciofani (41′ st Buonaiuto), Celar. In panchina: Alfonso, Zaccagno, Fiordaliso, Fornasier, Nardi, Schirone. Allenatore: Bisoli

ARBITRO: Ros di Pordenone (Assistenti: Tardino e Yoshikawa – IV uomo: Marchetti)

RETI: 1′ pt Valzania (C), 29′ pt Djuric (S), 25′ st Kupisz (S)

NOTE. Ammoniti: Bianchetti (C), Castagnetti (C), Crescenzi (C), Casasola (S), Kupisz (S). Angoli: 3-8. Recupero: 2′ pt, 4’ st

 

Exit mobile version