Site icon Salernonotizie.it

Brusaferro: “Curva dei contagi da coronavirus in decrescita ma rallentata”

Stampa
“La curva nel nostro Paese è in decrescita, ma un po’ rallentata” Lo ha detto il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa al ministero della Salute sull’analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia.

“Ci sono paesi a noi vicini che mostrano invece una curva in ricrescita. Questo è un tema di grande attenzione, ed è un grande incentivo a fare in modo che nostra curva si mantenga in decrescita” ha aggiunto Brusaferro ricordando inoltre che “in nessuna Regione si è raggiunta l’incidenza per poter passare da fase di mitigazione a contenimento”.

Resta anche il sovraccarico delle terapie intensive in alcune regioni anche se pure qui la situazione appare in miglioramento.

“Sono in decrescita le curve per occupazione dei posti letto, e questo è ovviamente positivo. Cinque regioni però hanno una probabilità superiore del 50% di superare la soglia critica di occupazione posti letto in area medica in 30 giorni e tre regioni per le terapie intensive” ha spiegato il presidente dell’Iss.

“L’Rt è sotto a 1, ma in lieve crescita rispetto alla settimana scorsa. L’impatto delle feste sulla curva del contagio di Covid è misurabile solo a metà gennaio” ha avvertito però Brusaferro ricordando il calo dei tamponi nei giorni festivi.

 

Exit mobile version