Site icon Salernonotizie.it

Vaccini, De Luca: “E’ mercato nero, stop manfrine o invalidiamo piano distribuzione”

Stampa
“Nessuno mi dica che stiamo rispettando criteri oggettivi, abbiamo assistito al mercato nero dei vaccini. Lo abbiamo denunciato e chiesto un riequilibrio che ancora non è avvenuto”. E’ quanto afferma il Governatore della Campania Vincenzo De Luca nel corso della sua diretta social settimanale.

“Stiamo discutendo con Arcuri su come garantire la copertura dei richiami, qualcuno ha detto che la Campania non ha accumulato scorte, è un’idiozia. È arrivato il tempo di smetterla con le manfrine, arriveremo a chiedere l’invalidazione del piano di distribuzione, mi auguro che prevalga il buon senso e la correttezza da parte di tutti”.

LE PAROLE DEL GOVERNATORE

“Il Governo ha fatto un piano di distribuzione dei vaccini tra le Regioni che noi abbiamo contestato dall’inizio perché assolutamente squilibrato e penalizzante per noi. Il piano è rapportato a due parametri: il numero di dipendenti nelle strutture sanitarie e il numero di anziani ospitati nelle residenze sanitarie assistite.”

“Le motivazioni sono inaccettabili e totalmente sbagliate. Se avessimo voluto distribuirli sulla base del numero di dipendenti non avremmo avuto gli squilibri che abbiamo registrato. Sul numero di residenze sanitarie anche questo è un ragionamento bizzarro. Ci sono regioni con molte più residenze di noi per ragioni storiche ma averne il doppio non significa che hai il doppio di anziani. Non è che gli anziani non ospitati nelle RSA sono scomparsi. Sono presenti, sono in vita e forse hanno condizioni anche di maggiori sofferenza”

“I presupposti del piano generale sono profondamente sbagliati. Tutto quello che è venuto dopo è rapportato a quel piano. Così la conseguenza di queste ore sarebbe la seguente: ci troviamo di fronte a 135.000 vaccini in Campania, tenendo conto della diminuzione del 10%. L’Emilia-Romagna ne ha 50.000 in più, il Lazio 45.000 in più. La Lombardia ha 340.000 vaccini cioè 265.000 in più di noi. Il Piemonte ne ha 170.000 con un milione e mezzo di abitanti in meno.”

Exit mobile version