Site icon Salernonotizie.it

Diplomi “facili” alla scuola parificata di Maiori, prescrizione per 33 dirigenti e docenti

Stampa
Estinti con la prescrizione i reati a carico di 33 persone, tra insegnanti e dirigenti della scuola parificata “Flavio Gioia” Maiori finiti sotto processo per i “diplomi facili” assegnati nell’anno scolastico 2010-2011. Nelle carte dell’inchiesta si parlava di una «assenza giornaliera diffusa, continuativa e pressoché totale degli studenti iscritti, salvo poche sporadiche presenze».

Con dispositivo di sentenza del 19 gennaio scorso la terza sezione penale del Tribunale di Salerno (presidente Gabriella Passaro, giudici Francesco Rossini e Rosa Maria D’Antuono) hanno dichiarato estinti i reati ascritti agli imputati per intervenuta prescrizione. Le motivazioni entro 60 giorni.

Rispondevano a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata al falso: i titolari della scuola ad indirizzi di studio commerciale e turistico, originari dell’Agro nocerino, perché avrebbero fatto della mancata annotazione delle assenze un modus operandi consolidato, e i docenti, alcuni della Costa d’Amalfi, perché si sarebbero adeguati in pieno alle loro indicazioni, falsificando i registri di classe con presenze inesistenti e talora facendo figurare come orario di lezione anche fasce temporali in cui la scuola era in realtà chiusa.

Il Vescovado

Exit mobile version