Site icon Salernonotizie.it

Salernitana, nell’ultimo mese e mezzo attacco più sterile e difesa più perforabile

Stampa
Ramzi Aya è il decimo marcatore stagionale della Salernitana e, non avendo i granata al momento bomber da doppia cifra e costanti dal punto di vista realizzativo, ben venga la cooperativa del gol.

Tutino, che ha sbagliato il secondo rigore consecutivo concesso alla Salernitana (prima di lui era toccato a Djuric in casa della Reggina), resta il capocannoniere del team dell’ippocampo con 8 reti. Alle sue spalle con 4 gol figura proprio il gigante bosniaco che, però, sta facendo i conti con un lungo digiuno: l’ex del Cesena non segna dal 21 dicembre scorso nel match vinto contro la Virtus Entella (quando andarono a bersaglio entrambe le punte). Quindi troviamo i centrocampisti Kupisz e Anderson con 3, il difensore Casasola con 2, a 1 il gruppetto composto da Cicerelli, Aya, Capezzi, Bogdan e Gondo.

L’Empoli capolista ha al momento la miglior coppia gol della categoria: Mancosu (13) e La Mantia (8) hanno assicurato ai toscani 21 reti; alle loro spalle ci sono Coda (11) e Mancosu (7) del Lecce con 18 (in realtà ci sarebbe anche Stepinski con 6 per i salentini); la coppia Tutino-Djuric è ferma a quota 12 come Gargiulio-Ogunseye del Cittadella, Valoti-Paloschi della Spal, Vido-Marconi del Pisa.

Il calo di rendimento della Salernitana tra la fine del girone d’andata e l’inizio di quello di ritorno è sotto gli occhi di tutti e si nota in particolare dal punto di vista difensivo. Dal 30 dicembre in poi (dalla trasferta di Monza) la squadra di Castori ha subito 14 gol in 8 partite (1,75 di media ad incontro), mentre nelle precedenti 15 gare erano stati appena 13 i gol incassati (meno di uno di media).

Nonostante il pareggio conseguito con il Vicenza (il secondo consecutivo tra le mura amiche), la Salernitana continua ad avere il miglior rendimento casalingo della Serie B, avendo conquistato 25 punti nelle 12 gare disputate all’Arechi. In trasferta, dove la squadra di Castori non vince dal 27 dicembre (1-2 a Venezia), fin qui i granata hanno conquistato solo 13 punti e sono solo 13esimi in termini di rendimento esterno.

Exit mobile version