Site icon Salernonotizie.it

L’obiettivo del Governatore: “Per fine estate Campania fuori dal calvario”

Stampa
“Dobbiamo cominciare a entrare in uno stato d’animo diverso a partire da Pasqua. Dobbiamo proiettarci sempre più anche psicologicamente verso il futuro, cominciare a pensare sempre più a quello che potrà essere la nostra vita fra 2 o 3 mesi, perché oggi vi sono tutte le condizioni per cominciare davvero il cammino per uscire da questo calvario”.

Lo ha detto il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca nella sua diretta Facebook. “A condizione che non commettiamo errori, che non sbagliamo, che manteniamo il massimo di razionalità – ha aggiunto – veramente ci sono tutte i presupposti per metterci alle spalle questo anno di drammatica pesantezza per la vita di ognuno di noi”.

De Luca intende vaccinare tutti i campani entro la fine dell’estate, al massimo per inizio autunno. A breve inizieranno a vaccinare anche odontoiatri, medici specializzandi e altre categorie così da aumentare la capacità di ogni punto vaccinale.

Situazione vaccini in Campania

“Sul fronte vaccini non abbiamo avuto scavalco di categorie professionali – ha detto –. Abbiamo vaccinato con doppia dose tutto il personale sanitario: un dato eccezionale perchè vuol dire che abbiamo ospedali sicuri. Risultati eccellenti anche per gli ultra 80enni. Abbiamo avviato il lavoro sui pazienti fragili”.

“In Campania abbiamo 235mila vaccini in meno rispetto al Lazio che ha la stessa popolazione della Campania. Speriamo di immunizzare la popolazione entro l’estate al massimo inizio autunno per non trovarci dinanzi a vaccini che non serviranno per eventuali nuove varianti. Per questo i tempi di vaccinazione sono decisivi”. Per questo De Luca ha inviato gli organi competenti a effettuare le verifiche sui vaccini al più presto possibile in modo da averne di più.

De Luca vuole poi puntare alla vaccinazione dei luoghi del turismo della Campania. “Per aprile vorremmo vaccinare le isole: Capri, Ischia, Procida per avviare la campagna turistica, poi del personale alberghiero della costiera, poi le zone industriali della regione” ha detto, annunciando poi che saranno aperti “nuovi centri vaccinali, un grande hub a Capodichino”.

De Luca non rinuncia al vaccino Sputnik

Sulle dosi somministrate il Governatore parla di “dato eccezionale per quanto riguarda la vaccinazione del personale sanitario”. Il governatore sottolinea di aver dovuto affrontare due emergenze: “La prima è quella della mancanza di forniture di vaccini”. E De Luca chiede che oltre a pubblicare i dati sui vaccini consegnati in tutta Italia, sia indicato anche quale vaccini sono stati dati: “Abbiamo avuto in particolare poche dosi di Moderna“.

“La Campania ha fatto con contratto con Sputnik quando sarà disponibile. Le agenzie devono svolgere il proprio lavoro in tempi rapidi. Perché? Noi ci stiamo vaccinando con un vaccino che risponde ad un virus di un anno fa. Sono intervenute varianti ed il vaccino potrebbe non essere efficaci. I vaccini che stiamo somministrando sono efficaci, ma dobbiamo muoverci. Servono più vaccini per chiudere la campagna di vaccinazione. E rischiamo di non chiudere il calvario“. Ha aggiunto il presidente nel corso della diretta.

Exit mobile version