Site icon Salernonotizie.it

Quando saremo tutti vaccinati contro la Covid somministrando 500 mila dosi al giorno

Stampa
Il commissario straordinario per l’emergenza coronavirus, il generale Francesco Paolo Figliuolo, aveva annunciato che ad aprile si sarebbe arrivati a somministrare 500 mila dosi di vaccino al giorno. Tuttavia, visti i ritmi delle ultime settimane il traguardo di mezzo milione di inoculazioni quotidiane sembra più lontano: più probabile che ci si arrivi a maggio. Ecco quando potremo chiudere la campagna vaccinale, ipotizzando appunto di riuscire a somministrare a breve tante dosi in un giorno solo.

Insomma, visti i ritmi attuali è più probabile che il traguardo del mezzo milione di vaccini al giorno si tocchi solamente a partire da maggio. In questo senso, l’arrivo in Italia del vaccino Johnson & Johnson (previsto tra il 16 e il 19 aprile) dovrebbe aiutare a velocizzare la campagna vaccinale, incrementando notevolmente la quantità di dosi da somministrare in un giorno.

Facciamo quindi un po’ di calcoli per capire quando potremo chiudere la campagna vaccinale, ipotizzando appunto di riuscire a somministrare a breve mezzo milione di dosi al giorno. Al momento sono state vaccinate 3 milioni e mezzo di persone: queste hanno ricevuto sia la prima che la seconda dose.

Per quanto riguarda invece il totale delle somministrazioni, sono un po’ più di 11 milioni. In tutto gli italiani che possono essere vaccinati, cioè che hanno più di 16 anni, sono circa 51 milioni: ad oggi 7 milioni e mezzo devono ricevere la seconda dose per completare il ciclo vaccinale mentre altri 40 milioni sono ancora in attesa della prima.

 

 

Exit mobile version