Site icon Salernonotizie.it

Covid, nei guariti anticorpi ancora rilevabili dopo 12 mesi

Stampa
Nei guariti da Covid-19 gli anticorpi sono ancora rilevabili 12 mesi dopo l’infezione da Sars-Cov-2, anche se con differenze in base all’età e alla gravità della malattia avuta. A portare nuovi dati su uno dei temi in questo periodo maggiormente indagati è uno studio statunitense pubblicato in preprint su MedRXiv, ovvero non ancora sottoposto a revisione da parte di una rivista scientifica.

I ricercatori della Uniformed Services University of the Health Sciences, università del Governo federale degli Stati Uniti con sede a Bethesda, nel Maryland, hanno esaminato campioni di siero raccolti da 250 persone positive al Sars-CoV-2 che avevano richiesto cure mediche presso sette ospedali militari Usa da marzo 2020 a marzo 2021.

I risultati dello studio osservazionale hanno mostrato che gli anticorpi neutralizzanti contro il Sars-CoV-2, ovvero quelli in grado di difendere le cellule del nostro corpo dal virus Sars Cov-2, erano presenti nel 100% dei pazienti ricoverati per Covid, in particolare in tutti e 58 quelli seguiti per un periodo di 6 mesi e in tutti gli 8 seguiti per 12 mesi.

Mentre tra i pazienti Covid paucisintomatici seguiti in ambulatorio si è osservata la scomparsa anticorpale nel 5% dei casi (9 su 192) a distanza di 6 mesi dall’infezione e nel 18% dei casi (2 su11) a distanza di un anno.

Exit mobile version