Site icon Salernonotizie.it

Salernitana: il “valore aziendale della promozione e multiproprietà” (di A. Sanges)

Stampa
La partecipazione della Salernitana al prossimo campionato di Serie A, determinerà un positivo impatto economico , che rileverà un miglioramento della  “continuità aziendale” del club, ed uno sviluppo della valutazione del “brand” del cavalluccio.

Tali valori potrebbero essere “elementi di riferimento” per superare il problema aziendale della “multiproprietà” di cui all’art.16 bis delle Noif. Per il club granata, alla data del prossimo 30 giugno 2022,(termine del campionato di serie A 2021/2022), i valori di bilancio più significativi ,  risulteranno essere i seguenti:

ricavi da stadio (+1,9 mln euro), ricavi diritti tv (+21,7 mln ), valore della produzione (+23,2 mln), costo del lavoro (+9,5 mln), costo della produzione (+17,6 mln), utile esercizio (+2,5 mln). (Fonte Calcio Report 2020)

Il valore della “rosa “dei calciatori della Salernitana, che ha vinto il campionato cadetto 2020/21, risulta aver un “valore totale di 22,10 mln di euro”.

Tale valore “diviso per ruoli” risulta essere il seguente:

PORTIERI: Belec (600 mila euro), Micai (300), Guerrieri (200), Adamonis (100);

DIFESA: Gyomber (650), Bogdan (500), Veseli (500), Mantovani (450), Aya (300), Durmisi (900), Jaroszynski (600), Sanasi (500), Casasola (950);

MEDIANI: Dziczek (1,40 mln euro), Di Tacchio (600), Capezzi (400), Schiavone (300), Kiyne (2,00 mln), Coulibaly (1,80 mln), Kupisz (400), Anderson (1,20 mln), Boultam (150);

ATTACCANTI: Tutino (4,50 mln), Cicerelli (400), Barone (50), Lombardi (400), Antonucci (300), Gondo (600), Djuric (600), Kristoffersen (450).

In termini sportivi e  aziendali “ricordiamo” l’ultimo campionato di serie A stagione 98/99 a cui ha partecipato la Salernitana, con  la media spettatori dei tifosi granata presenti allo Stadio Arechi che risultò essere pari a 32.286 unità, con relativo valore dei ricavi da stadio pari a 10.476 mln di euro.

Alla data del 30 giugno ‘99, il club granata determinò un’incremento del costo dei diritti pluriennali dei calciatori per un valore del 175%,  e le altre voci di bilancio del “conto economico” più significative risultarono essere le seguenti: ricavi da diritti televisivi (6.385 mln di euro), ricavi da sponsor (1.484 mln), costi del personale (10.944 mln di euro), diritti pluriennali dei calciatori (27.614 mln di euro).

Le vittorie più importanti delle Serie A stagione 98/99 si determinarono tutte nel girone di ritorno: Salernitana – Roma 2-1 (24 genn. 99), Salernitana – Inter 2-0 (11 aprile 99), Salernitana- Bologna 4-0 (25 aprile 99), Salernitana – Juventus 1-0 (02 maggio 99), Salernitana – Vicenza (16 maggio 99). Entusiasmante e ricca di reti la seconda partita del girone di ritorno giocata il 31 gennaio 99 a San Siro contro i rossoneri, Milan – Salernitana 3-2.

Salernitana , “tifosi advisor”, per vincere la sfida aziendale della “multiproprietà” e della serie A”.

Antonio Sanges – Dottore Commercialista

Exit mobile version