Site icon Salernonotizie.it

Variante Delta Covid, Pregliasco: In autunno in Italia colpo di coda del virus

Stampa
Ci sarà un ‘colpo di coda’ del virus del covid in autunno del 2021. Ne è convinto Fabrizio Pregliasco, virologo della Statale di Milano, intervistato dall’Adnkronos Salute. ‘Colpa’, soprattutto, della variante Delta e con la complicità dell’abbassamento delle temperature.

“Sarà importante anche quest’anno – raccomanda il virologo – ricordare la vaccinazione anti-influenzale perché l’influenza rialzerà la testa se non ci sarà più tutta quella stringenza che c’è stata fino ad ora”. Quanto a vaccini anti covid aggiornati contro le varianti “sarà difficile averli già in autunno – dice Pregliasco -. Secondo me la vaccinazione sarà nel 2022 con la dose di richiamo”.

“E’ da capire secondo l’andamento epidemiologico effettivo della presenza di altre variabili e delle tempistiche registrative perché anche per il vaccino anti-influenzale ogni anno si fa comunque una prassi di verifica, non è automatico che Moderna o Pfizer o altri facciano un vaccino con una composizione diversa e da domani mattina funzioni”, conclude lo scienziato

Exit mobile version