Site icon Salernonotizie.it

A Mercato San Severino intervento innovativo dell’equipe del dott. Maurano

Stampa

Nuovo traguardo per l’Unità Operativa del reparto di Endoscopia Digestiva, diretto dal dottor Attilio Maurano presso l’Ospedale Fucito di Mercato San Severino. Tecnogia, innovazione, competenza, professionalità, hanno permesso di effettuare con successo un nuovo intervento di altissima specializzazione, che eviterà in futuro, la migrazione sanitaria e ridurrà di conseguenza i flussi sud nord.

L’equipe diretta dal dottore Maurano infatti, già punto di riferimento in Regione, ha portato a termine il primo intervento in assoluto, di asportazione endoscopica, attraverso gastroscopia esofagea, di un raro diverticolo di Zenker, in un giovane paziente. Tra i primi del sud Italia, dopo anni di esperienza tra centri di eccellenza in Europa, Stati Uniti, e nord Italia, i dottori Claudio Zulli e Mariano Sica, guidati dal Primario Attilio Maurano, in collaborazione con l’equipe infermieristica di Endoscopia e sala operatoria, coordinati dagli anestetisti e chirurghi, diretti rispettivamente dal dottore Terracciano e dal Prof Pilone, e coadiuvati dai radiologi del dottore D’Ascoli, hanno effettuato con successo e per la prima volta, un intervento complesso che farà da apripista ad altre operazioni mai eseguite finora.

Nello specifico, si tratta di una gastroscopia con uno strumento operativo e un taglio del setto muscolare, con un bisturi dedicato, per mettere di nuovo in asse, il diverticolo con l’esofago. Si appongono in seguito i punti di sutura, con endoclips, e si asporta infine lo strumento. Un intervento apparentemente semplice, che richiede però un know-how ultra specialistico, una stretta collaborazione e una sinergia consolidata tra equipe di diverse specialità.

Exit mobile version