Site icon Salernonotizie.it

De Luca su Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi: “Si costruisce città europea”

Stampa

E’ stata presentato in mattinata il progetto del sistema aeroportuale regionale che unificherà lo scalo di Capodichino con quello di Salerno/Pontecagnano. Il progetto per l’aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi darà respiro a Capodichino, al limite delle possibilità di ulteriore espansione, e soddisferà l’utenza delle Costiere Amalfitana e Cilentana, ma anche di Basilicata, Puglia e Calabria.

Un sistema che a pieno regime potrà sviluppare un traffico, tra i due scali, di oltre 17 milioni e mezzo di passeggeri. Sono previsti investimenti complessivi, tra pubblico e privato, per 500 milioni di euro. L’intervento fa parte di tutta una serie di investimenti per cambiare in maniera decisiva la rete infrastrutturale della Campania. Annunciato inoltre il completamento della terza corsia sulla Salerno-Avellino.

ACCELERAZIONE PER LO SCALO DI SALERNO COSTA D’AMALFI

“L’aeroporto arriverà ad accogliere fino a 4-5 milioni di passeggeri l’anno, sarà una rivoluzione. E sarà decisiva anche la rete infrastrutturale con l’allungamento della metropolitana e l’adeguamento autostradale”, ha aggiunto l’inquilino di Palazzo Santa Lucia.

GLI INVESTIMENTI PER LA CITTA’ DI SALERNO: 1,5 MILIARDI

De Luca ha poi snocciolato l’elenco delle grandi opere che interessano da vicino Salerno: “Dal policlinico al polo universitario, porta Ovest, la rete stradale che porta il traffico fino all’autostrada. I cittadini salernitani siano consapevoli che si apre una stagione straordinaria. Stiamo creando i presupposti per dare lavoro a un’intera generazione di giovani”.

Siamo alla vigilia di una campagna elettorale importante, la Regione si limiterà a parlare delle cose che stiamo facendo per la città, per una svolta di tutto il territorio salernitano nell’ambito delle politiche di rilancio. Devo cercare di tenere a freno gli istinti, non ho seguito molto il dibattito a Salerno, non c’era molto da ascoltare ma vorrei fosse questo un momento di unità e sicurezza”.

“Bisogna puntare sulle infrastrutture per la modernizzazione e fare di Salerno una città europea, oltre che creare un contesto che attiri investimenti privati. La Regione per Salerno ha investito quasi un miliardo e mezzo di euro, quando ritorno a Salerno da fuori ho la sensazione di tornare in Svizzera, non perché non ci sono criticità ma ho questa sensazione di respirare un altro clima. Abbiamo una lunga abitudine alla lamentosità ma non lamentiamoci per nulla, abbiamo un centro storico che è bellissimo e pulitissimo”.

Immancabile un riferimento anche per Piazza della Libertà, ormai prossima all’inaugurazione dopo anni di attesa: “E’ l’opera alla quale sono più legato sentimentalmente oltre che amministrativamente. E’ una delle piazze più belle d’Europa. Presenteremo anche il completamento del fronte di mare. A Salerno, l’aver realizzato solo due lotti delle nuove spiagge, ha cambiato la faccia della città”, ha concluso il presidente regionale.

Exit mobile version