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Ribery: “asset aziendale vincente?” di Antonio Sanges

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L’operazione aziendale Ribery, risulta essere finalizzata a superare positivamente l’ostacolo “Trust 2021”, con relativa garanzia, per i futuri soci e governance del club granata. L’acquisto di Franck Ribery, (con attuale valore di mercato pari a 3 mln di euro),  determinerà per la Salernitana un positivo impatto economico sul proprio bilancio, finalizzato ad aumentare: “ricavi da stadio”, “ricavi da marchandising e sponsorizzazioni” del 15-20%, e programmare un vincente progetto di “azionariato popolare”.

L’inserimento del calciatore francese nella rosa granata, comporta un valore aggiunto dal punto di vista agonistico, ma anche un “asset aziendale vincente” per il brand del cavalluccio. Oggi l’azienda calcio produce uno spettacolo sportivo, ed avere Ribery nelle fila granata, significa programmare vincenti strategie di “marketing 4.0”.

Il calciatore Ribery grazie al suo “know how”, potrà determinare per i tifosi della Salernitana, effetto “brand marketing”, finalizzato a diffondere ed affermare ancora di più nello scenario calcistico internazionale, il colore granata.

L’esperienza del calciatore (che in passato ha indossato le maglie del Galatasaray, Olympique Marsiglia, Bayer Monaco e Fiorentina), regalerà a Salerno calcistica, un “tocco di classe internazionale”, con lo scopo di fidelizzare maggiormente i supporters granata,  le aziende sponsor e la fan base.

In termini di sport marketing, il valore della maglia granata, che oggi ha un valore commerciale stimato di 60 euro, potrà sicuramente aumentare.

L’ideale classifica delle “maglia da gioco” dei club di serie A, risulta essere la seguente: Cagliari (95 euro), Lazio (94), Juventus (90), Milan (90), Roma (90), Inter (89,99), Napoli (89), Bologna (89), Sampdoria (88), Genoa (85), Udinese (84), Hellas Verona (79), Atalanta (75), Torino (75), Venezia (75), Sassuolo (70), Empoli (70), Spezia (70), Salernitana (60), Fiorentina (39). (Fonte Calcio&Finanza).

L’effetto Ribery, troverà un riscontro positivo anche sui social (Facebook, Twitter, Instagram, You Tube), dove la società granata al termine dello scorso campionato, con la promozione diretta in serie A, risultava avere avuto una maggiore variazione di follower del 16,60%.

L’ideale classifica risultava essere la seguente:  Salernitana (variazione +16,60%), Monza (+3,03%), Venezia (+1,34%), Ascoli (+1.13%), Empoli (+0.92%), Lecce (+0,77%), Reggina (+0,75%), Pisa ( +0,74%), Cittadella (+0,52%), Cremonese (+0,30%), Reggiana (+0,27%), Pordenone (+0,24%) , LR Vicenza (+0,23%), Brescia (+0,20%), Entella (*0,16), Cosenza (+0,16%), Spal (+0,16%), Pescara (+0,08%), Frosinone (-0,05%), Chievo Verona (-0,15%).(Fonte Iquii Sport)

Ribery: “macte animo” granata vincente?

Antonio Sanges – dottore commercialista

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