Site icon Salernonotizie.it

Una Spigolatrice di Sapri troppo procace: la statua scatena polemiche sessiste

Stampa
La statua Spigolatrice di Sapri, dichiarata da molti un’opera sessista scatena le polemiche all’indomani della sua inaugurazione. La statua è stata scoperta alla presenza di Giuseppe Conte ex premier e Carlo Sibilia ieri nella città cilentana., l’opera è accusata di fornire una visione anacronista e sessualizzante della donna che ispirò la celebre poesia patriottica.

A destare i commenti degli osservatori più attenti sono state le forme troppo procaci della donna rappresentata nella statua. La spigolatrice descritta da Mercantini nella poesia sarebbe infatti una giovane lavoratrice dei campi, presumibilmente vestita con gli abiti tipici delle contadine dell’epoca ovvero lunghe gonne con grembiuli, dove sistemare il raccolto, camicie accollate e cuffie sui capelli come dimostra il quadro Le spigolatrici del francese Jean-François Millet del 1857.

L’opera svelata a Sapri mostra invece una donna adulta, dal corpo fortemente segnato da un abito fasciato e dall’abbigliamento che, secondo i tanti che non hanno gradito la scelta dello scultore Stifano, sarebbe eccessivamente sessualizzante.

Exit mobile version