Una Spigolatrice di Sapri troppo procace: la statua scatena polemiche sessiste

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
9
Stampa
La statua Spigolatrice di Sapri, dichiarata da molti un’opera sessista scatena le polemiche all’indomani della sua inaugurazione. La statua è stata scoperta alla presenza di Giuseppe Conte ex premier e Carlo Sibilia ieri nella città cilentana., l’opera è accusata di fornire una visione anacronista e sessualizzante della donna che ispirò la celebre poesia patriottica.

A destare i commenti degli osservatori più attenti sono state le forme troppo procaci della donna rappresentata nella statua. La spigolatrice descritta da Mercantini nella poesia sarebbe infatti una giovane lavoratrice dei campi, presumibilmente vestita con gli abiti tipici delle contadine dell’epoca ovvero lunghe gonne con grembiuli, dove sistemare il raccolto, camicie accollate e cuffie sui capelli come dimostra il quadro Le spigolatrici del francese Jean-François Millet del 1857.

L’opera svelata a Sapri mostra invece una donna adulta, dal corpo fortemente segnato da un abito fasciato e dall’abbigliamento che, secondo i tanti che non hanno gradito la scelta dello scultore Stifano, sarebbe eccessivamente sessualizzante.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

9 COMMENTI

  1. Strepitoso il signore con i capelli bianchi sulla destra della foto che segue il profilo “basso” della spigolatrice

  2. Con gli azzurri e coi capelli d’oro un giovine camminava in mezzo a loro. Mi feci ardita e presol per la mano gli dissi ” dove vai bel capitano”? Guardommi e mi rispose ” oh mia sorella, vado a morir pe la mia patria bella!

  3. Beh, diciamo solo che l’abbigliamento della cilentana è stato eccessivamente attualizzato. Certo nell’ottocento difficile che portasse un perizoma come intimo e un vestitino che desse l’effetto bagnato sulla pelle, il paese, la famiglia, il parroco, l’avrebbero ghettizzata.

  4. Che la statua non rappresenti quel periodo sicuramente sarà così. Ma perché dovrebbe essere sessista? Mah. secondo me si sta perdendo il senso della misura

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.