Site icon Salernonotizie.it

Giappone: il leader democratico Kishida è nuovo Premier

Stampa
Il nuovo primo ministro del Giappone è Fumio Kishida, leader del partito liberal democratico. Il 64 enne succede nella carica Yoshihide Suga, dopo aver ottenuto il controllo di entrambe le camere e la maggioranza di voti in parlamento.

Nel corso della giornata sarà formalizzato il suo governo, e in serata terrà una conferenza stampa presso il palazzo presidenziale. Capo diplomatico dal 2012 al 2017, aveva ottenuto lo scorso 29 settembre la leadership del Partito dopo la vittoria delle primarie con il sostegno dell’ala conservatrice.

Gli obiettivi della politica del nuovo premier sono l’aumento della ricchezza della classe media giapponese, e l’introduzione di un nuovo capitalismo.

Da bambino ha vissuto tre anni negli Stati Uniti, poi al rientro in oriente ha studiato alla prestigiosa Waseba University di Tokyo. Ha lavorato in Banca prima di diventare membro della Camera dei Rappresentanti.

Fuzio Kishida, originario di Hiroshima, guiderà adesso l’ Ldp verso le elezioni generali del 31 ottobre. Il Giappone di Kishida cercherà di rimanere fuori dal Trattato sulla proibizione delle armi nucleari e rafforzerà la Difesa, sostenendo la stretta alleanza di sicurezza con gli Stati Uniti.

Olindo Nuzzo

Exit mobile version