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Salernitana: la storia “aziendale” continua! Di Antonio Sanges

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In termini aziendali, la partecipazione della Salernitana al prossimo campionato di serie A, aumenta il valore del brand granata, con attivazione di “nuovi progetti sportivi” ( gestione diretta dello Stadio Arechi e settore giovanile) . Al termine del campionato di serie A 2021/22 , per il club granata, si possono analizzare “in positivo” i seguenti valori : parco calciatori (54,85 mln euro), media spettatori allo stadio Arechi (15.134) , bacino d’ascolto partite Sky (10.519 mln).

Salernitana in serie A anche per la prossima stagione, qual è il ritorno socio economico per la “community granata”? Applicando il metodo “ROI” (Return on Investment), si puo’ valutare l’impatto sociale , economico ed ambientale che il club granata , determina sul territorio di riferimento. La partecipazione della Salernitana al campionato di serie A, rileva  un interessante “fattore di attrazione turistico” per la città di Salerno ed il suo territorio, determina , in termini di “ricavi turistici”, un aumento dei seguenti “indicatori” : spese voluttuarie , ristoranti , alberghi e strutture ricettive , spesa media pro capite dei tifosi in trasferta , altre forme di ristorazione .

Le “ricadute economiche” della partecipazione al campionato di serie A vanno ad  accrescere il valore del  della visibilità a livello nazionale della nostra città e delle due costiere (amalfitana e cilentana), con la relativa affermazione dei rispettivi  aspetti culturali e tradizionali del nostro territorio. La sinergia “sport e territorio”( come ai tempi della partecipazione al campionato di serie A 98/99)  sicuramente quantifica   interessanti strategie di “marketing turistico” che inevitabilmente faranno aumentare il Pil della nostra città.

Tifosi della Salernitana , con il proprio “know how”, potrebbero contribuire a motivare il territorio per supportare il club granata nella determinazione di “nuove strategie aziendali” e di “nuovi ricavi” in termini di marketing  e merchandising. Il campionato di calcio serie A  21/22,  ha rilevato interessanti “dati”, relativamente a:

“ricavi tv”, “media spettatori partite Sky”, “media presenze spettatori allo stadio” e “valutazione parco calciatori”.

La divisione dei “ricavi da  diritti tv” risulta essere la seguente: Milan (17,6 mln euro), Inter (14,8 ), Napoli ( 12,7), Juventus (10,6), Lazio (9,2), Roma (7,7), Fiorentina (6,3), Atalanta (5,6), Verona (4,9), Torino (4,2), Sassuolo (3,5), Udinese ( 3,2), Bologna ( 2,8), Empoli (2,5), Sampdoria (2,1), Spezia (1,8), Salernitana (1,4), Cagliari (1,00), Genoa (700 mila), Venezia (400 mila) (fonte Calcio e Finanza)

La “media telespettatori che hanno seguito le partite su Sky” viene suddivisa come segue:  Juventus (32.991 mln ascolti), Milan (32.123 ), Inter (31.295), Napoli (21.670), Roma (19.816), Atalanta (17.375), Lazio (16.745), Fiorentina (15.661), Cagliari (13.276), Torino (12.513), Bologna (12.256), Genoa (12.022), Sampdoria (11.804), Venezia (11.368), Sassuolo (10.983), Udinese (10.541), Salernitana (10.519), Verona ( 10.410), Empoli ( 9.403), Spezia (8.874) (Fonte Italia Oggi)

In tema di “presenze medie allo stadio” l’ideale classifica risulta essere la seguente Inter (44.999 mila media spettatori), Milan (44.015), Roma (41.908),  Napoli (28.982), Juventus (23.800), Lazio (23.526), Fiorentina (21.109), Salernitana (15.134), , Bologna (14.871), Verona (13.910), Genoa (13.305) , Udinese (12.144), Atalanta (11.187), Torino (9.847), Cagliari (9.718), Sampdoria (9.416), Sassuolo (7.615), Spezia (6.878), Venezia (6.674), Empoli( 6.420). (Fonte Transfermarket)

Il “valore mercato calciatori” risulta essere : Juventus (555,60 mln di euro), Inter (528,90 ), Napoli (493,85), Milan (480,10), Atalanta (384,90), Roma (369,35), Lazio (266,25), Fiorentina (237,00), Sassuolo (236,60), Torino (221,08), Bologna (146,00) Cagliari (125,83), Verona ( 125,83), Genoa ( 112,85), Udinese (104,25), Sampdoria ( 95,90), Empoli (91,10), Venezia (82,53), Spezia (71,30), Salernitana (54,85) (Fonte Transfermarket)

Salernitana: tifosi attori principali della “storia aziendale” del Club granata

Antonio Sanges – Dottore Commercialista

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