Site icon Salernonotizie.it

Caldo africano, arriva l’anticiclone Caronte: settimana rovente nel salernitano

Stampa
Continua il caldo africano in Europa: mentre in Italia e Francia le temperature sono in costante aumento in Svizzera le notti sono “tropicali”, ossia con temperature di 20 gradi e oltre.  L’anticiclone Caronte sostituisce Scipione e inizia a comandare il tempo su tutta l’Italia, si apre una settimana rovente da Nord a Sud. La giornata trascorrerà all’insegna di un tempo ampiamente stabile e soleggiato, fatta eccezione per qualche isolato temporale pomeridiano lungo i confini alpini orientali. Caldo intenso al Nord, con valori di umidità in costante aumento.

Dunque ci avvieremo ad affrontare almeno una settimana (o ahinoi 10 giorni!) tra le più calde di sempre per il mese di Giugno e in assoluto della stagione estiva con punte di 40°C in Valpadana e pure nel Foggiano e nelle zone interne della Sardegna; Caronte rappresenterà una doppia metafora: da un lato ci trasporterà in un periodo caratterizzato da caldo cosiddetto “infernale”, dall’altro ci traghetterà nel cuore dell’Estate, quel periodo appunto a cavallo tra il solstizio del 21-22 Giugno e l’inizio di Luglio, storicamente e climatologicamente tra i più caldi, ovvero il cuore pulsante della stagione.

Ma l’Estate non deve essere vista in assoluto come una sofferenza per via delle temperature sempre più alte complici purtroppo i noti cambiamenti e surriscaldamenti climatici globali in atto, ma è una stagione pur sempre magica, che porta con sé, ricordiamocelo ancora!, speranze, e poi tanti ricordi, che siano essi di una vacanza, o solo di weekend, una notte, una Stella.

Nel salernitano le giornate più calde in assoluto saranno giovedì, venerdì, sabato e domenica e si prevede che i 30 gradi sarano superati fino a gioedì 30 giugno

Exit mobile version