Site icon Salernonotizie.it

Salerno: ‘Niente dossi sul Lungomare’. Le parole del comandante dei Vigili

Stampa
In una intervista a Monica De Santis su Le Cronache, Rosario Battipaglia. comandante della polizia municipale di Salerno nel parlare degli strumenti per prevenire gli incidenti stradali, soprattutto sul Lungomare, dice:

“Questa criticità legata alla sicurezza stradale è al vaglio dell’amministrazione comunale, che sta lavorando per cercare di limitare il rischio di incidenti in città. Va però detto che il regolamento del codice della strada Dpr 495 del 92, all’articolo 179, dice che sulle strade ad alta densità veicolare, o meglio dove passano mezzi di soccorso, ambulanze, mezzi di forze di polizia etc, non è assolutamente possibile apporre dossi rialzati per limitare la velocità.

Per cui sulla Lungomare, come sulla via Roma, l’ipotesi dei dossi non è praticabile. Ma non solo dico anche che mettere dei dossi sulla Lungomare, che è una strada a percorrenza sostenuta, potrebbe sortire l’effetto contrario di quello sperato”. Quindi quale soluzione? “Sono al vaglio diverse soluzioni. Come il velox, che potrebbe essere un valido strumento per sanzionare chi non rispetta i limiti di velocità, sperando che in questo modo si diano una regolata ed evitino di correre lungo questi tratti di strada”. Potrebbe essere una soluzione anche il ripristino di tutti i semafori della città? “Dipende dalle zone. Non è vantaggioso in tutte le zone della città mettere il semaforo. Quelli che già ci sono ne abbiamo alcuni che vanno in funzione la sera ed altri che invece necessitano di un intervento strutturale, con un dispendio di risorse finanziarie che al momento si stanno cercando, perché comunque si sta valutando anche l’ipotesi di attivare tutti i semafori già esistenti”

Fonte Le Cronache

 

 

Exit mobile version