Site icon Salernonotizie.it

Elezioni politiche, la coalizione di centrodestra è in vantaggio di oltre 16 punti

Stampa
La somma dei partiti di centrodestra, che negli ultimi tre anni e mezzo non è mai scesa sotto il 45%, ad oggi vale il 46,2%, circa 16 punti in più rispetto al 30% che raccoglierebbe una coalizione del PD con i centristi – simile a quella che si presentò agli elettori del 2018.

Per questa ipotetica coalizione, il 30,3% – come risulta dall’ultima Supermedia YouTrend/Agi, ottenuta effettuando la media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto realizzati dal 14 al 27 luglio – è comunque il dato più alto registrato negli ultimi 4 anni e mezzo.

In particolare, assistiamo a un rafforzamento sia di Fratelli d’Italia (che tocca un nuovo record con il 23,3%) sia del Partito Democratico (22,8%). Entrambi guadagnano circa un punto nelle ultime due settimane, prefigurando una corsa a due per la palma di partito più votato. Arretrano, invece, quelli che sono stati a vario titolo indicati come i principali “responsabili” delle dimissioni di Mario Draghi, ossia la Lega (13,7%), il Movimento 5 Stelle (10,1%) e Forza Italia (7,8%), tutti in calo di circa un punto. Per Lega e M5S si tratta di un nuovo record negativo per ciò che riguarda la legislatura che va a chiudersi.

Exit mobile version