Site icon Salernonotizie.it

La Salernitana è incompleta ma le critiche social sono eccessive

Stampa
Il primo triangolare Angelo Iervolino se lo aggiudica l’Adana Demirspor, squadra turca in cui milita Mario Balotelli. Nella prima partita in programma, la Reggina aveva battuto di misura i turchi con una rete di Liotti, ma secondo dei tre match da 45′, l’Adana si è imposta per 3-1 sulla Salernitana. Nell’ultimo incontro, quindi, alla Reggina sarebbe servito un pari per aggiudicarsi il trofeo, mentre la Salernitana aveva bisogno di una larga vittoria: il risultato finale, 1-0 firmato Kristoffersen, non soddisfa nessuno dei due requisiti: trofeo all‘Adana.

Davanti a poco meno di 6mila spettatori la Salernitana non ha brillato ma è pur vero che i granata erano privi di diversi titolari e che la squadra è in fase di completamento. Eppure non sono mancate, soprattutto a mezzo social critiche eccessive al gruppo di Nicola. Proprio il mister  ha sottolineato alcune problematiche in sala stampa a fine partita

Per il presidente granata, Danilo Iervolino, è stata anche l’occasione di parlare del mercato e di possibili nuovi innesti: “Proveremo ad aggiungere tre o quattro elementi alla rosa attualmente a disposizione del mister. Due difensori, un centrocampista e un attaccante. Su Kastanos non mi sbilancio perché sto imparando sulla mia pelle che il mercato vive di variabili impazzite e che tutto può cambiare da un momento all’altro. Lo stesso discorso vale per altre giocatori con cui eravamo in trattativa fino a poco tempo fa”.

Purtroppo il clima amichevole non ha evitato tensione tra alcuni calciatori.

È finita con una rissa che ha coinvolto proprio alcuni giocatori della Salernitana, soprattutto Federico Fazio, che ad un certo punto della sfida ha perso completamente la testa finendo anticipatamente sotto la doccia. Gli espulsi per il caos generatosi in campo saranno quattro in totale.

è accaduto al minuto 17. Boultam, giocatore della Salernitana, viene abbattuto a seguito di un fallo bruttissimo da parte di Akaydin dell’Adana. L’arbitro espelle subito il giocatore ma nonostante tutto non riesce ad evitare una rissa che poco dopo degenera completamente facendo sospendere la partita per diverso tempo.

Nelle immagini riprese dai tifosi dalla tribuna dello stadio Arechi si vede Federico Fazio, da vero capitano, cercare di farsi giustizia da solo. Il difensore argentino perde completamente la testa e va a chiedere spiegazioni al difensore dei turchi trovando ovviamente il muro da parte dei compagni di squadra del difensore turco. Ne scaturisce un parapiglia generale che vedrà coinvolti diversi giocatori della Salernitana. Urla, spintoni e gesti di stizza concentrati tutti nella zona di campo tra la tribuna dell’Arechi e la Curva Sud. Fazio ne uscir con una maglietta strappata e una rabbia che si è portato dietro fino allo spogliatoio. Con lui anche Lassana Coulibaly, espulso al pari del difensore argentino.

Ovviamente il fallo sui Boultam è stato fortemente criticato anche dal pubblico sugli spalti che si è immediatamente infuocato a seguito del bruttissimo intervento. Inevitabile dunque che la tensione e l’adrenalina in campo non arrivasse alle stelle fino a degenerare in uno spettacolo che, lo diciamo sempre senza problemi, non ha nulla a che fare con la bellezza dello sport.

D’altronde l’arbitro ha comunque fatto il suo dovere estraendo il cartellino rosso sia ai due giocatori della Salernitana ma anche a due dell’Adana. La partita infatti terminerà in 9 contro 9. Nel mezzo della vicenda, terminata con la provocazione di uno dei giocatori dell’Adana rivolta verso la tribuna dell’Arechi mentre veniva portato negli spogliatoi dallo staff della squadra turca dopo l’espulsione, c’è da segnalare anche l’intervento della Digos

Hanno infatti cercato di capire bene cosa stesse realmente accadendo sul terreno di gioco. In campo infatti sono entrati loro e anche la security, i massaggiatori e i panchinari per cercare di placare gli animi.

 

 

Reggina-Adana Demirspor 1-0

La Reggina spinge e colpisce una traversa al 10′ con Liotti, poi torna a provarci con Menez, ma il portiere avversario salva tutto. Reggina in vantaggio al 15′: suggerimento di Cicerelli per l’inserimento di Liotti che insacca, 1-0. Nel finale di mini-gara, al 44′, Balotelli sfiora il pareggio con una conclusione che sfila di poco sopra la traversa. La Reggina si è schierata così: (4-3-3) Ravaglia; Pierozzi, Camporese, Gagliolo, Giraudo; Lombardi, Crisetig, Liotti; Ricci, Menez, Cicirelli

Salernitana-Adana Demirspor 1-3

Pronti-via e l’Adana passa in vantaggio con un destro di Onyekuru che batte Sepe. La Salernitana è stordita e al 6′ subisce anche il raddoppio, ad opera di Assombalonga che firma il 2-0. Al 17′ il tris dei turchi che approfittano dello sbilanciamento della difesa granata e vanno a segno con Belhanda. La Salernitana, al 36′, accorcia le distanze con Bonazzoli, sul suggerimento di Cavion. Ma al 40′ si scaldano gli animi in campo e ne fa le spese Fazio che rimedia un cartellino rosso.

SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Pirola, Fazio, Motoc; Boultam, Cavion, Bohinen, L. Coulibaly, Jaroszynski; Bonazzoli, Botheim. A disposizione: Fiorillo, Veseli, Mantovani, Kechrida, Capezzi, Sy, Ribery, Valencia, Kristoffersen, D’Andrea, Vergani. Allenatore: Nicola

Salernitana-Reggina 1-0

Dopo 10′ la Salernitana passa in vantaggio con Kristoffersen che, ricevuta palla di tacco da Ribery, salta anche il portiere Colombi e fa 1-0.  Al 28′ la Reggina ha l’occasionissima per il pari: Motoc commette fallo in area su Liotti, è calcio di rigore di cui si incarica Montalto, ma Fiorillo capisce tutto e neutralizza la conclusione. La Salernitana va a sua volta a caccia del raddoppio con Kechrida, ottima opposizione di Colombi.

SALERNITANA (3-4-1-2): Fiorillo; Veseli, Motoc, Mantovani; Kechrida, Capezzi, Cavion, Sy; Ribery; Valencia, Kristoffersen. A disp: Sepe, Pirola, Bohinen, Jaroszynski, Botheim, Bonazzoli, Vergani, D’Andrea. Allenatore: Nicola

REGGINA (4-3-3): Colombi; Cionek, Loiacono, Dutu, Giraudo; Crisetig, Lombardi, Liotti; Canotto, Agostinelli, Montalto. A disp: Ravaglia, Lagonigro, Pierozzi, Camporese, Gagliolo, Menez, Ricci, Cicerelli, Ejjaki, Gavioli, Situm, Provazza, Di Stefano, Lollo. Allenatore: Inzaghi

LE FOTO DELL’USSALERNITANA1919

Exit mobile version