Site icon Salernonotizie.it

Dopo i temporali arriva il vento forte: nuova allerta meteo in Campania

Stampa
È attualmente in atto sulla Campania una allerta meteo per piogge e temporali che per molte zone 3,5,6,8 (Penisola Sorrentino-Amalfitana,Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento, Basso Cilento) è di livello Arancione e sulle restanti aree Giallo.
La perturbazione meteorologica che attualmente insiste sulla regione tenderà a scemare dalla serata.
I forti temporali e le abbondanti precipitazioni a partire dalle 18 lasceranno il posto a venti forti dai quadranti settentrionali e ad un conseguente mare agitato.
Permane però un rischio idrogeologico localizzato di livello giallo (su tutta la Campania ad esclusione delle zone 1, 2 e 4: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, Alta Irpinia e Sannio) dove potranno ancora verificarsi frane, caduta massi e smottamenti per effetto della saturazione dei suoli oltre che fenomeni come inondazioni e innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua.
La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni, in linea con i rispettivi Piani comunali.
Si raccomanda altresì di prestare attenzione al verde pubblico, per la possibile caduta di rami o alberi.

“Nella notte fra il 16 e 17 settembre 2022 i comuni di Salerno, Battipaglia, Pontecagnano e Eboli sono stati colpiti da diverse bombe d’acqua che hanno provocato danni a strutture manufatti e patrimonio arboreo.

Il Comando Vigili del Fuoco di Salerno, nella notte, ha effettuato 55 interventi per ripristinare la viabilità ordinaria e per la messa in sicurezza a salvaguardia della pubblica privata incolumità. Intervento notevole si è manifestato in via Mar Ionio nel comune di Pontecagnano, dove stanotte alle tre, una tromba d’aria ha divelto i tetti di alcune strutture balneari e civili. Stanno lavorando i vigili del fuoco e le autorità locali per il ripristino delle condizioni di sicurezza e viabilità.

In questo momento tutte le squadre operative sono impegnate in interventi di soccorso tecnico urgente e ci sono ancora molti interventi in attesa per pali Telecom pericolanti, manufatti divelti, infiltrazioni d’acqua, alberi pericolanti”

Exit mobile version