Site icon Salernonotizie.it

Luci d’Artista fa il pieno in centro ma fa il vuoto sul Carmine e in altre zone di Salerno

Stampa
C’è una Salerno che luccica e un’altra che resta al buio. C’è una città che registra il pieno di visitatori e un’altra che resta quasi completamente all’asciutto dal flusso dei turisti.

Sono le due facce della stessa medaglia, nonostante le Luci d’Artista siano accese in più punti della città. Ma mentre sul Corso, dalla Stazione fino a piazza Portanova, e poi alla Rotonda, in via Mercanti e nelle principali stradine del Centro Storico, senza dimenticare la Villa comunale, quasi si è già tornati, nel primo week end della kermesse, ai numeri pre pandemia, nel resto della città l’effetto Luci s’è avvertito poco o nulla.

E’ il caso, ad esempio, del quartiere Carmine che – come testimonia anche questa foto scattata ieri, domenica 4 dicembre, intorno alle ore 19, quindi con le attività commerciali a pieno regime, è risultato desolatamente escluso dal percorso dei visitatori: traffico quasi inesistente, negozi (aperti, per la verità, a macchia di leopardo) vuoti, strade deserte. Come nelle precedenti domeniche senza le Luci accese.

E incrementi minimi per i commercianti e i titolari di bar, pasticcerie e attività di ristorazione anche nella zona orientale, dove in alcuni tratti da Mercatello fino al Grand Hotel Salerno non c’è traccia – per adesso – delle installazioni luminose, con il rischio che la manifestazione Luci d’Artista porti benefici economici solo al ristretto perimetro del centro cittadino.

Exit mobile version