Site icon Salernonotizie.it

Scuola, il governo pronto ad assumere altri 70mila docenti: ipotesi di bandi annuali

Stampa
Il governo sarebbe pronto a sbloccare i concorsi nella scuola. L’obiettivo del Pnrr, del resto, è quello di inserire almeno 70mila “nuovi” docenti, aggiornando anche le regole delle selezioni.

La volontà è emersa nel corso di un incontro tra il ministero dell’Istruzione e del merito e le sigle sindacali . L’idea del dicastero di Viale Trastevere, come riporta il quotidiano “Il Sole 24 ore” – sarebbe quella di procedere con bandi annuali. L’intento è di modificare il sistema attuale che ha creato diversi problemi.

Lo scorso settembre, nonostante sette diverse procedure per le assunzioni aperte dai governi precedenti, si è riuscito a coprire sì e no un terzo dei posti scoperti.

In precedenza, nel 2021, su oltre 112mila cattedre autorizzate a essere coperte stabilmente ne erano andate in porto circa la metà. Questo porta a un boom di supplenze.

I numeri certificano che quest’anno sono presenti 217mila precari. Considerando i circa 850mila docenti attualmente in cattedra, il 25%, è un supplente.

Secondo quanto scritto da Orizzonte Scuola, il Ministero dell’Istruzione ha proposto concorsi riservati, già in primavera, per alcune categorie (come ad esempio chi è in possesso dei 24 cfu). Si ipotizza anche un canale per l’immediata immissione in ruolo su posti di sostegno.

Exit mobile version