Sempre in relazione al “valore del marchio”, bisogna evidenziare che l’acquisto del portiere messicano Guillerno Ochoa, determina per la Salernitana, un “asset aziendale e di marketing” che migliorerà a breve il valore del “brand granata” e relativi ricavi da sponsor e merchandising. Ochoa con la Nazionale messicana a partire dal 2005, compreso l’evento Quatar22, ha partecipato a cinque Mondiali collezionando con la maglia “verde” ben 135 presenze.
L’acquisto di Ochoa soddisfa il progetto aziendale del club, finalizzato a soddisfare tre direttrici marketing quali: “territorio, sport e tecnologia”, ed integra il parco calciatori granata (Boulaye Dia Senegal (valore di mercato 12 mln euro), Krzysztof Piatek Polonia (11 mln ), e Dylan Bronn Tunisia (3 mln) che hanno giocato nella competizione Quatar22.
Il calciatore messicano Ochoa grazie al suo “know how”, potrà determinare per i tifosi della Salernitana, un effetto “brand marketing”, finalizzato a diffondere ed affermare ancora di più nello scenario calcistico internazionale il brand granata. Sempre il bilancio societario della Salernitana, chiuso al 30 giugno 2022, vede ancora una volta, i tifosi granata protagonisti, gli stessi nel periodo 01 luglio 2021 / 30 giugno 2022 hanno determinato “ricavi da stadio” pari ad 6.879 mln di euro, importo pari al 15% del valore totale dei “ricavi aziendali” del club caro al Presidente Iervolino.
Tale valore di “ricavi da stadio” risulta essere diviso come segue:
- ricavi da gare interne: 6.162 mln euro;
- abbonamenti ; 711 mila euro;
Nel corso della stagione Serie A 21/22 hanno assistito alle 19 partite casalinghe della Salernitana 286.372 spettatori, con media di 15.072 spettatori (causa Covid capienze allo stadio 50% fino ad ottobre 2021, 75% da ottobre 2021 ad aprile 22 e 100% da aprile a fine campionato).
Il “valore della produzione” (ricavi aziendali) della Salernitana al 30 giugno 2022 risulta essere pari ad euro 46.047 mln di euro diviso come segue: ricavi da stadio 6.879 mln di euro (15%), ricavi diritti tv 28.365 mln (61,6%), ricavi da sponsor 5.168 mln (11,22%), ricavi gestione calciatori 322 mila (0,06%), altri ricavi 4.734 mln (10,2%), ricavi da merchandising 579 mila (0,01%).
Salernitana e tifosi insieme, per vincere la sfida della “continuità aziendale granata”!!
Antonio Sanges – Dottore Commercialista