Immigrati: nuovo sbarco a Salerno, nave con 1.400 a bordo. Attracco nel pomeriggio

Stampa
Immigrati_Porto_Salerno_sbarco_13E’ previsto per domani pomeriggio, intorno alle 15  l’arrivo nel porto di Salerno della nave militare San Giusto che trasporta 1414 migranti tratti in salvo nel canale di Sicilia. E’ la terza nave di migranti che attracca nel porto commerciale di Salerno, dove il 19 luglio scorso approdarono altri 2128 migranti provenienti da Siria, Palestina, Iraq, Somalia ed altri Paesi del Maghreb ed ancor prima altri 1100 profughi sfuggiti ai conflitti bellici in corso nei loro territori.

Le modalità di “accoglienza” saranno le stesse predisposte sia il 1° sia il 19 luglio scorsi quando approdarono a Salerno complessivamente più di tremila migranti, la maggior parte destinati ai centri di accoglienza dei comuni delle cinque province campane, di Lazio, Umbria, Molise, Calabria, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana.

Non mancano le polemiche per il terzo sbarco. Il Sindaco De Luca ha detto: “Dobbiamo fare un discorso di verità in merito al problema dei migranti. Siamo ovviamente pronti e disponibili ad accogliere le navi nel nostro porto, ma dobbiamo dire con sincerità che non siamo in grado di trattenere le persone che sbarcano, perché non c’è nessuno spazio fisico a disposizione. Se dobbiamo dare una mano per le identificazioni e per le cure mediche, lo facciamo; ma è necessario che il resto del paese dia una mano per l’accoglienza delle persone che sbarcano in città. Ringrazio il Prefetto che sta facendo un eccellente lavoro di coordinamento, che ci consente di governare il problema in maniera accettabile. Ci auguriamo ovviamente che presto si svegli l’Europa, perché è una vicenda che non può continuare in questo modo”.

Tavella della CGIL ha espresso solidarietà ai migranti ma nel contempo ribadito di non mettere in crisi il lavoro all’interno del Porto.

14 Commenti

Clicca qui per commentare

  • è UN’INDECENZA, SIAMO ALLA FOLLIA, MA IMMAGINATE QUANTE MALATTIE IMPORTANO NELLE NOSTRE TERRE? NON è QUESTIONE DI RAZZISMO, MA SOLO UNA RIFLESSIONE…A PARTE IL GOVERNO CHE LUCRA DI SICURO SU QUESTI POVERETTI, MA I COSTI PER MANTENERE QUESTE CENTINAIA DI PERSONE SU CHI GRAVANO?
    E IO PAGO!!!!!!
    CHE CE NE FREGA TANTO SIAMO ITALIOTI.

  • E CERTO, GLI OPERATORI SANITARI ADDETTI ALLA RICEZIONE, LE MASCHERINE SE LE METTONO PER CORREDO …EBOLA, VAIOLO, MALARIA, TIFO, SCABBIA, PESTE, MAGARI COLERA… … … CREDO CHE SIA L’INIZIO DELLA FINE ED IO SONO UN’OTTIMISTA DA SEMPRE PER NATURA, MA ADESSO, STIAMO TOCCANDO VERAMENTE IL FONDO.

  • HO LETTO BENE??? 1.400 MILLEQUATTROCENTO ??? OPPURE C’E’ UN ERRORE DI STAMPA ??? MI SA CHE DOBBIAMO ANDAR VIA NOI DA SALERNO.

  • ATTENZIONE! E’ SEGNALATA LA PRESENZA DI LOTITO PER L’ATTRACCO DELLA NAVE! E’ CONVINTO DI TROVARE TRA GLI SBARCATI GLI ELEMENTI CHE MANCANO PER COMPLETARE LA ROSA DELLA SALERNITANA!

  • Siamo alla follia. Questo governo irresponsabile ci sta riempiendo di disperati.
    Ma la cosa più incredibile è che ovviamente questi immigrati continueranno a venire, non si fermeranno mai, visto il servizio-taxi che gli stiamo mettendo a disposizione.
    E quanti ne finiremo per prendere? Milioni? E dove li mettiamo, in un paese già sovrappopolato e in crisi profonda come il nostro?

  • MA NON STAVAMO ASPETTANDO INVECE L’ATTRACCO DELLE NAVI DEI MILIARDARI IN QUESTA STRRRRAORDINARIA CITTA’ TURISTICA ? REDAZIONE DATEMI LUMI ED AGGIORNATEMI?

  • MA COME DOBBIAMO FARE? NON ABBIAMO SUFFICIENTI CHIESE E SUPERMERCATI DOVE POTER MENDICARE O APPARTAMENTI DA POTER SVALIGIARE… LA PREGO SINDACO, A NOI UMILI CITTADINI DI QUESTA STRAORDINARIA CITTA’ CIVILE E SOPRATTUTTO TURISTICA, ALMENO LEI SINDACO CI DIA UN’IDEA SU DOVE POSIZIONARLI – GRAZIE

  • porteranno malatia e delinquenza gia’ ci basta il nostro di colera e i nostri babbuini salernicani doc 😀

  • E la caritas! E i monsignori Scaranom, vista la disponibilità di appartamenti extralusso, alberghi, e palazzi di proprietà perchè non si mettono a disposizione invece di fare processioni! A proposito a quando un inchino x Mons. Scarano?

  • VERGOGNA PD E SEL STANNO RIMPENDO SALERNO ED IL SUD DI IMMIGRATI
    VOTATE SEMPRE DE LUCA RENZI E SEL
    ECCO LA SINISTRA ANITI ITALIANO
    MAI PIU’ VOTERO LA SINISTRA INDEGNA

  • Certo il problema non è di facile soluzione, anche perchè in Libia non c’è un governo stabile o un personaggio che possa garantire il rispetto di un accordo tra le parti col governo Italiano. Ci riuscì all’epoca Berlusconi, promettendo di costruire un’autostrada ed altro, ma c’era in auge il colonnello Gheddafi che nel bene o nel male riuscì a frenare il flusso migratorio, oggi oggettivamente la situazione è molto più complicata. Per quanto riguarda la nostra città, vorremmo sapere almeno dove verrà ospitata questa massa di persone sicuramente disperata ed affamata, e fino a quando. E giusto che chi ospita sappia a che cosa va incontro.

  • fuori questa feccia dalla nostra città!!!!!!!!
    de luca e tutta la monezza di governo siete delle vere m*****…preferite gli immigrati alla vostra gente….complimenti, spero che vi attacchino almeno qualche influenza pesante cosi potrete capire come ci sentiamo noi cittadini rispetto a questa situazione

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.